Filiera carne 13 miliardi fatturato, Parma ospita Bbq e Butcher
Bologna, 15 dic. (askanews) – La filiera bovina italiana ha raggiunto lo scorso anno 659 mila tonnellate di produzione (+6,3% sul 2023), generando un fatturato che supera i 13 miliardi di euro. Numeri che confermano la vitalità di un settore in evoluzione che dall’11 al 14 aprile 2026 troverà a Fiere di Parma un nuovo spazio di confronto con BBQ Expo e Butcher Show, doppio appuntamento dedicato alla carne e alla cucina outdoor.
“Bbq Expo rappresenta un’occasione importante per promuovere una cultura del consumo fondata su qualità, competenza e consapevolezza – ha dichiarato Serafino Cremonini, presidente di Assocarni -. La crescente diffusione del barbecue in Italia è un segnale positivo perché favorisce l’attenzione verso carni di qualità e valorizza il ruolo di una filiera moderna e trasparente. È positivo che una fiera di questa portata possa mettere in evidenza le migliori produzioni e le competenze del settore”.
Butcher Show, che occuperà oltre 10mila metri quadrati del Padiglione 5 con circa 150 espositori, rappresenta il primo salone italiano interamente dedicato alla filiera professionale della carne, riunendo realtà artigianali e industriali da tutta Italia insieme alle principali rappresentanze istituzionali: Assocarni, Nazionale macellai italiani e federcarni. A confermare il ruolo strategico del comparto è la presenza del gruppo Cremonini, player centrale della supply chain italiana.
(segue)
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




