Trump ha ordinato il blocco totale delle petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela

Donald Trump ha ordinato un «blocco totale e completo» di tutte le petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela, annunciando un’ulteriore escalation nella pressione contro il governo di Nicolás Maduro e colpendo direttamente la principale fonte di entrate del paese sudamericano.
L’annuncio è arrivato martedì sera con un messaggio pubblicato su Truth Social, nel quale il presidente degli Stati Uniti ha affermato che il governo venezuelano è stato designato come organizzazione terroristica straniera, accusando Caracas di furto di beni statunitensi, terrorismo, traffico di droga e di esseri umani. Trump ha anche rivendicato la presenza di una massiccia forza navale statunitense nella regione, definendola «la più grande armata mai assemblata nella storia del Sud America».
Non è ancora chiaro come il blocco verrà attuato sul piano operativo né quali autorità statunitensi saranno coinvolte nell’interdizione delle navi. La Casa Bianca non ha fornito dettagli, mentre il Pentagono e la Guardia costiera hanno rinviato ogni commento all’amministrazione presidenziale. La misura arriva una settimana dopo il sequestro, da parte delle forze statunitensi, della petroliera Skipper al largo delle coste venezuelane, un’operazione che aveva già di fatto paralizzato parte delle esportazioni di greggio del paese.
Il governo venezuelano ha respinto l’annuncio definendolo una «minaccia grottesca» e «irrazionale». In una dichiarazione ufficiale, Caracas ha accusato Washington di voler imporre un presunto blocco navale con l’obiettivo di «rubare le ricchezze che appartengono alla nostra patria». Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha ribadito che il rafforzamento militare statunitense nella regione sarebbe finalizzato a rovesciare il suo governo e a prendere il controllo delle risorse energetiche del paese, che detiene le maggiori riserve di petrolio provate al mondo.
L'articolo Trump ha ordinato il blocco totale delle petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




