Gemini Labs, nel codice nuove funzioni sperimentali per Live e Thinking Mode

Gen 20, 2026 - 13:30
 0

Google si sta preparando ad ampliare significativamente le funzionalità sperimentali di Gemini con una nuova sezione Labs pensata per offrire agli utenti la possibilità di provare in anteprima alcuni strumenti ancora in fase di sviluppo. Le informazioni emergono dall'analisi del codice dell'app Google per Android fatta da Android Authority, dove sono stati trovati dei riferimenti espliciti a nuove opzioni legate a Gemini Live, a una modalità di ragionamento più approfondita e a funzionalità agentiche in grado di interagire direttamente con l'interfaccia dello smartphone.

La strategia si inserisce nel percorso avviato lo scorso anno con Project Astra, il progetto con cui Google ha delineato la propria visione di un assistente AI universale, in grado sia di comprendere il contesto visivo che di operare tra le app del telefono in modo trasversale. Dopo una prima dimostrazione pubblica fatta nell'estate dello scorso anno, ora iniziano ad affiorare dei segnali concreti di come quelle ambizioni possano tradursi in funzioni realmente accessibili, almeno in forma sperimentale.

LABS E FUNZIONI LIVE IN SPERIMENTAZIONE

Nella versione 17.2.51.sa.arm64 dell'app Google per Android sono state individuate diverse stringhe di codice che fanno riferimento a un insieme di opzioni contrassegnate dal nome in codice "robin", già associato in passato a Gemini. "Live Experimental Features" è una voce che racchiude una serie di miglioramenti per Gemini Live: memoria multimodale, una gestione più efficace del rumore ambientale, la capacità di rispondere a ciò che l'assistente "vede" sullo schermo e risultati personalizzati basati sulle app Google dell'utente.

Oltre a queste novità c'è anche "Live Thinking Mode", descritto come una versione di Gemini Live che si prende un lasso di tempo maggiore per elaborare le risposte e fornire risposte molto più dettagliate. In passato, Google aveva già distinto tra una modalità Fast basata su Gemini 2.5 e una modalità Thinking fondata su Gemini 3 Pro. Questa opzione in ambiente Live suggerisce una possibile estensione di quel paradigma anche alle interazioni vocali e in tempo reale.


Il miglior smartphone pieghevole del momento? Samsung Galaxy Z Flip 7, in offerta oggi da eBay a 802 euro oppure da Price1 a 1,048 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News