Guida ragionata alla scelta dei modelli, dei tessuti e degli stili giusti per facilitare la ricerca di vestiti a maniche lunghe adatti alla stagione calda

Lug 25, 2025 - 14:01
 0
Guida ragionata alla scelta dei modelli, dei tessuti e degli stili giusti per facilitare la ricerca di vestiti a maniche lunghe adatti alla stagione calda

La stagione calda chiama vestiti che lascino il copro nella più totale libertà. Ma non è sempre così. Moltissime donne, infatti, anche quando le temperature si fanno alte, sentono il bisogno di rifugiarsi in abiti che possano mascherare strategicamente i punti del corpo che le fanno sentire più insicure. Uno di questi è quello delle braccia.

I maxi abiti boho chic avvistati sulle passerelle della P/E 2025

In questi mesi, quindi, scatta la ricerca di abiti estivi per coprire le braccia. O meglio, di abiti freschi, facili e chic che abbiano in più il requisito delle maniche lunghe o a tre quarti. Sembra una contraddizione volerle quando fa caldo. Invece si può fare.

Se la ricerca non è sempre facile proprio perché la maggior parte dei vestiti estivi in commercio è smanicata o dalla silhouette a sottoveste, esistono delle piccole astuzie per facilitarla. Basta infatti puntare su alcuni modelli, dettagli, materiali e stili a prova d’errore. Ecco come fare.

abiti estivi per coprire le braccia Paris str F25 2672

I tessuti leggeri e impalpabili rendo perfetti per l’estate anche gli abiti a maniche lunghe (foto Spotlight Launchmetrics).

Maniche lunghe o a tre quarti: le variazioni sul tema

Quando si inizia la ricerca online di abiti estivi per coprire le braccia, la prima cosa è selezionare quelli a maniche lunghe o a tre quarti. Ma non basta solo questo. Esistono altre forme e tagli che possono avere lo stesso risultato con un tocco di leggerezza e freschezza in più. Per esempio le maniche a caftano, quelle a kimono e persino quelle a palloncino in versione lunga. Fino ad arrivare a tagli classici da camicia ma dalle proporzioni oversize. Questo tipo di maniche lasciano ancora più libertà di movimento e possono adattarsi a vestiti per il mare e per la città.

Tessuti freschi e naturali

Altro fattore da tenere in considerazione durante la ricerca è quello dei materiali. Da privilegiare sono tessuti naturali come lino, seta e cotone leggero, fortemente traspiranti e quindi piacevoli da avere sulla pelle anche con il caldo e con le maniche lunghe. Anche il pizzo e l’organza così come altri tessuti semi trasparenti, possono mascherare le braccia mantenendo un appeal di leggerezza e freschezza. Quello che bisogna cercare di evitare negli abiti estivi a maniche lunghe sono invece le fibre sintetiche. Proprio per evitare di avere troppo caldo e di non sentirsi a proprio agio in quei vestiti.

abiti estivi per coprire le braccia Paris str F25 1257

Tra gli abiti estivi a maniche lunghe più amati ci sono quelli dallo stile boho chic (foto Spotlight Launchmetrics).

I modelli, i tagli e gli stili su cui investire

Ci sono poi dei modelli di abiti o degli stili che rendono ancora più facile trovare degli abiti perfetti per chi non ama scoprire le braccia. Il primo stile da tenere a mente è quello boho chic. Sia nel vintage che nell’abbigliamento contemporaneo, è facilissimo trovare abiti extra long o corti realizzati in tessuti leggerissimi in tinte pastello o in stampe fantasia con maniche lunghe o a tre quarti, spesso see-trough. Anche nell’universo dei caftani e degli abiti kimono la scelta è ampia. Ma uno dei capi che regala le soddisfazioni maggiori e che può essere declinato in tanti mood diversi è lo chemisier. Corto o mini, oversize o dalla silhouette a clessidra, minimale o romantico, copre le braccia come se fosse una camicia ed è facilissimo da indossare in mille occasioni differenti.

abiti estivi per coprire le braccia New-York-str-S25-1008

In ogni sua variante, lo chemisier è sempre una sicurezza quando si parla di abiti estivi per coprire le braccia (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, 15 abiti ideali per chi non vuole mostrare le braccia durante l’estate.

The post Gli abiti estivi perfetti per chi non ama mostrare le braccia appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News