I profumi non hanno età ma alcuni sono perfetti a 60 anni

Gen 26, 2026 - 04:00
 0
I profumi non hanno età ma alcuni sono perfetti a 60 anni

In molte si chiedono quali siano i migliori profumi donna 60 anni. La verità è che i profumi non hanno età! A dimostrarlo è la recente tendenza grannycore che, celebrando lo stile di vita delle nonne glamour, sta riportando in auge fragranze iconiche, lanciate ormai qualche decennio fa. Questo perché eau de toilette ed eau de parfum sono espressione di personalità, ricordi e desideri.

L’ambra profuma l’autunno: le fragranze più calde e sensuali

Eppure, esiste un “galateo olfattivo” ancora radicato nella società, una sensibilità condivisa che spinge le donne adulte a scegliere scie più eleganti e sofisticate, molto diverse da quelle delle loro figlie e nipoti. Non si tratta di una regola rigida quanto piuttosto di una scelta di equilibrio: dopo decenni di sperimentazione, a 60 anni il profumo diventa una firma personale e, soprattutto, consapevole.

Profumi donna 60 anni: la scelta (chiara) delle Maison

Questa distinzione, per quanto considerata da alcuni anacronistica, è ancora ben presente nelle strategie di comunicazione delle grandi Maison. Dior, per esempio, ha scelto di ringiovanire l’allure iconica di J’Adore, lanciato nel 1999, scegliendo come sua testimonial Rihanna, 37 anni, al posto di Charlize Theron, 50. Puntando così su un’immagine più pop e contemporanea.

profumi 60 anni

Madonna, 67 anni, è il volto di Dolce&Gabbana The One (foto: Getty Images)

Dolce&Gabbana, invece, per The One ha scelto Madonna, oggi 67enne: una donna simbolo di glamour, determinazione e realizzazione. Un messaggio chiaro per un target di donne risolte, affermate e consapevoli della propria sensualità senza tempo.

Migliori profumi donna 60 anni: quali sono

Ma quali sono le note dei migliori profumi per donne over 50? Sicuramente quelle cipriate che evocano intimità, eleganza e memoria. Ma anche alcune note fiorite importanti, come quelle di rosa e tuberosa, capaci di essere opulente ma senza eccessi. Poi ancora le resine, l’incenso, l’ambra: note calde, avvolgenti, che parlano di profondità emotiva e di una sensualità raffinata.

L’era del post-gourmand, maturo e sofisticato

Tra i migliori profumi per donne mature non mancano neppure le proposte gourmand. Storicamente associate alle giovanissime per il loro carattere zuccherino e giocoso, oggi le fragranze “golose” diventano più complesse e meno stucchevoli. Si parla infatti di post-gourmand o gourmand contemporaneo.

profumi 60 anni

Oggi anche i profumi gourmand non hanno età. Soprattutto se di nicchia. Come Vanille Caviar di Bdk (foto: Courtesy Press Office)

A spiegarlo bene è Sara Ravo, CEO di Mouillettes & Co: «Un segnale interessante di cambiamento, che va nella direzione di un gourmand più maturo, è l’ingresso sempre più evidente in questa famiglia olfattiva delle note distillate. Rum, cognac e whisky sono già presenti sia nelle fragranze sia nelle nuove materie prime proposte dagli essenzieri. Queste note aggiungono profondità e una dimensione più adulta, spostando l’immaginario gourmand verso territori meno infantili e più stratificati».

«Guardando alla costruzione olfattiva – continua l’esperta – possiamo distinguere tra note gourmand intrinsecamente zuccherine, che evocano immediatamente il mondo del dessert, come caramello, zucchero filato, pralina, miele, cioccolato, marshmallow e note il cui tasso di golosità dipende fortemente dal contesto in cui vengono inserite. La vaniglia, per esempio, può risultare estremamente zuccherina se accostata a caramello o a note lattoniche, oppure più liquorosa, legnosa o ambrata se lavorata con legni, spezie o resine. Il caffè può essere cremoso e dolce oppure scuro e affumicato. Tutto, in profumeria, cambia sfumatura in base alla composizione e agli accostamenti».

A darne dimostrazione è stato, di recente, il marchio di profumi gourmand per eccellenza: Sol de Janeiro, dopo aver conquistato le giovanissime con le sue body mist zuccherine, sembra ora puntare a un pubblico più adulto con l’ultima nata Cheirosa 91: una composizione gourmand ma al tempo stesso matura che, senza rinunciare alle sue squisite note di caramello salato, pone al centro la rosa.

Scoprite nella gallery più in alto tutti i nuovi profumi eleganti, perfetti anche a 50 e 60 anni.

The post I profumi non hanno età ma alcuni sono perfetti a 60 anni appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News