Non solo moda, Valentino è stato un innovatore anche in ambito beauty. Tutti i profumi più famosi della Maison e l'arrivo nel mondo del make up

Gen 23, 2026 - 14:00
 0
Non solo moda, Valentino è stato un innovatore anche in ambito beauty. Tutti i profumi più famosi della Maison e l'arrivo nel mondo del make up

Non solo moda: il nome di Valentino Garavani, stilista morto lo scorso 19 gennaio a 93 anni, resta indissolubilmente legato anche al mondo della bellezza. Per gli abiti, certamente, ma anche per cosmetici e profumi.  Il brand Valentino Beauty, in realtà, è nato pochi anni fa: era infatti il 2019 quando fece il suo debutto sul mercato con le fragranze Born In Roma, nella versione per lui e per lei, ma gli esordi raccontano un tempo diverso e sono molto meno recenti.

Valentino, il primo iconico profumo

Il primo profumo della Maison risale infatti al 1978: si chiamava semplicemente Valentino. Un accordo verde floreale con un cuore di giacinto, mughetto, gelsomino, rosa, garofano e ciclamino.

Valentino

Valentino con la principessa Furstenberg, che fu Presidentessa di Valentino Parfum (Getty Images).

Pensato da Givaudan, era racchiuso in un flacone elegante ed essenziale, con il nome inciso – in rosso – alla base del tappo. Il lancio di quella prima fragranza fu un vero e proprio evento. Si tenne a Parigi, al Théâtre des Champs-Elysées, dove venne messa in scena l’opera di Tchaïkovski La Dame de Pique.

valentino

Valentino e la principessa Soraya alla presentazione del primo profumo della Maison (Getty Images).

Un evento nell’evento, con il grande ballerino Mikhail Nikolayevich Baryshnikov e un parterre d’eccezione, tra cui spiccava Soraya Esfandiyāri Bakhtiyāri, che era stata moglie dello scià di Persia.

Vendetta e non solo, successi annunciati

Era solo l’inizio. Nel 1985 sarebbe arrivato Valentino di Valentino, caratterizzato da un flacone molto più affusolato rispetto alla prima fragranza e da una nappina rossa che lo rendeva inconfondibile.

Il 1991 è l’anno di Vendetta, un fruttato floreale disponibile anche nella versione maschile, la prima della Maison dedicata all’uomo. Una fragranza diventata presto iconica, anche per via del suo flacone realizzato da Serge Mansau. Boccette con forme a ventaglio, evocatori di tessuti plissettati, che davano l’idea di essere scolpiti nel vetro.

La campagna pubblicitaria rispecchiava in pieno il nome del profumo, che aveva il volto della modella canadese Yasmeen Gauri.

Immagini sensuali e hot, sulle note di un tango.

Una nuova era: Valentino Beauty

Negli anni successivi sarebbero arrivate altre fragranze, da Very Valentino, a V e V Absolu, passando per V Ete, V Pour Homme e Rock ‘n Rose. Poi sarebbe stata la volta di Valentina e del primo profumo in collaborazione con Puig, Valentino. Nel 2018 la Maison raggiunge un accordo di licenza con L’Oréal per la distribuzione di profumi e cosmetici e inizia un nuovo corso.

valentino

La collezione Anatomy of Dreams di Valentino (Courtesy Press Office).

Arrivano Born in Roma, Voce Viva, e la collezione Haute Couture ispirata a Roma Anatomy of Dreams, una narrazione olfattiva di cui oggi fanno parte otto fragranze (l’ultima, in ordine di tempo, è Amour sans détour, ispirata a un boudoir e alla sua atmosfera decadente).

valentino

Purple Melancholia, ultimo capitolo della famiglia Born in Roma (Courtesy Press Office).

Si chiama, invece, Purple Melancholia l’ultimo nato della famiglia Born in Roma, arrivato da pochi giorni sul mercato, sotto la direzione creativa di Alessandro Michele. Prugna, osmanto e vaniglia sono i sentori predominati della versione femminile, mentre cardamomo, lavandina e accordo di cocco caratterizzano invece la versione maschile, entrambe racchiuse nel flacone Rockstud, ispirato alle iconiche scarpe punk della Maison e famose per le loro borchie.

Il make up firmato Valentino

I profumi restano indubbiamente al centro dell’universo beauty della Maison, che ha debuttato anche nel make up. La prima collezione firmata Valentino Beauty è del 2021, poi è stato un crescendo, caratterizzato da pezzi iconici e altamente desiderabili, com e i rossetti dai pigmenti vividi e inconfondibili. Nuovi must have di un tempo altrettanto nuovo, all’insegna del glamour e dello stile di sempre.

The post Valentino, dai profumi iconici al make up: un mito anche beauty appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News