Il Belgio dichiara guerra alle sigarette elettroniche: “Metterle al bando a livello Ue”

Giugno 21, 2025 - 02:30
 0
Il Belgio dichiara guerra alle sigarette elettroniche: “Metterle al bando a livello Ue”

Bruxelles – Sigarette elettroniche? No, grazie. Il Belgio chiama a raccolta gli Stati membri dell’Ue per proibirne la vendita sull’intero territorio europeo, chiudendo il mercato unico all’industria e ai suoi prodotti. Frank Vandenbroucke, ministro della Salute e vicepremier belga, arriva al consiglio Salute di Lussemburgo deciso e pronto a dare battaglia. L’agenda prevede la discussione delle misure di prevenzione, che investono anche uso, consumo e abuso di alcol, tabacco, e prodotti derivati dal tabacco. E’ qui che per il governo belga occorre intervenire senza indugi.

Frank Vandenbroucke, ministro della Salute belga [Lussemburgo, 20 giugno 2025]
“La Commissione europea ha definito un’agenda ambiziosa nella lotta al cancro, e riteniamo che sia importante includere anche sigarette elettroniche e vapo in questa campagna”, premette Vanderbroucke. Che accusa: “Quello che sta accadendo attualmente è preoccupante: un’industria delle svapo sta rendendo una nuova generazione di giovani dipendente dalla nicotina, attraverso la vendita di sigarette elettroniche con ogni tipo di aroma. Mela, lampone… Sembrano tutte cose salutari quando invece sono pericolose, e rendono le persone dipendenti”. Non è un caso, spiega ancora al suo arrivo in Consiglio: “Questo del resto è l’obiettivo dell’industria”. Di conseguenza, insiste il belga, “questa è la battaglia dell’Ue”, e in tal senso “serve una messa al bando delle sigarette elettroniche aromatizzate a livello Ue“.

La proposta belga si colloca nel solco della nuova stretta che la Commissione europea intende operare sull’industria del tabacco. Il commissario per il Clima, Wopke Hoekstra, ha annunciato l’intenzione di aumentare le tasse sui nuovi prodotti del tabacco, alternativi a quelle tradizionali, così da scoraggiare e disincentivare acquisto e consumo di prodotti potenzialmente nocivi a lungo termine per la salute dei cittadini dell’Ue.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia