Il capo dell’esercito libico è morto in un incidente aereo in Turchia

Dicembre 24, 2025 - 08:28
 0
Il capo dell’esercito libico è morto in un incidente aereo in Turchia

Il jet privato Falcon 50, che trasportava una delegazione militare libica di cinque persone tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad, si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara.

Il primo ministro Abdulhamid Dbeibah, a capo del governo che controlla la Libia occidentale, ha confermato che il generale è morto nell’incidente. Al Haddad era in Turchia per una visita ufficiale, durante la quale aveva incontrato il capo dell’esercito turco Selcuk Bayraktaroglu e il ministro della Difesa Yasar Guler.

«I resti dell’aereo decollato dall’aeroporto di Ankara Esenboğa diretto a Tripoli sono stati rinvenuti dalla nostra Gendarmeria 2 km a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana», ha confermato il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, su X.

Mohammed al-Haddad era una delle figure più importanti del governo della Libia occidentale, che ha legami stretti con la Turchia. Le autorità avevano reso noto di aver perso il contatto alle 20.52 locali (18.52 italiane) con il jet, decollato dall’aeroporto di Ankara Esenboga e diretto a Tripoli. Poco prima della scomparsa dai radar era stata ricevuta una richiesta di atterraggio di emergenza nella zona di Haymana. Lo spazio aereo di Ankara era stato chiuso ai voli per un po’.

Le immagini delle telecamere di sicurezza trasmesse dalle televisioni locali hanno mostrato il cielo notturno sopra Haymana improvvisamente illuminarsi da quella che sembrava essere un’esplosione.

Secondo le informazioni disponibili, il velivolo trasportava una delegazione militare del governo guidato da Abdelhamid Dbeibah. A bordo si trovavano Mohammed al-Haddad; il capo di Stato maggiore delle forze terrestri Al-Feitouri Gherbil; il responsabile dell’Agenzia per la produzione militare Mahmoud al-Fadhewi; il consigliere del capo di Stato maggiore Mohamed al-Asawi; e il fotografo Mohammed Mahjoub. Tutti sarebbero morti nell’incidente.

L'articolo Il capo dell’esercito libico è morto in un incidente aereo in Turchia proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News