Il Governo prepara il decreto Bollette: cosa si prospetta per famiglie e imprese

Febbraio 17, 2026 - 21:30
 0

Il Consiglio dei ministri si prepara a esaminare il decreto Bollette, il provvedimento per sostenere famiglie e imprese in difficoltà con i costi dell’energia. Le indiscrezioni di stampa dividono il decreto in due parti, la meno problematica è quella destinata alle famiglie che poggia su due misure:

  • un contributo straordinario di 90 euro (potrebbe pure salire a 100) per i quattro milioni e mezzo di cittadini che già usufruiscono del bonus sociale, che hanno cioè ISEE fino a 9.796 euro o di 20mila euro con almeno 4 figli
  • un contributo volontario sul prezzo dell’energia del primo bimestre che i venditori (dietro incentivi pubblici) potranno concedere sia nel 2026 che nel 2027 a chi non percepisce bonus sociale ma non ha ISEE superiore a 25mila euro.

La bozza, secondo le indiscrezioni, prevede uno stanziamento di 315 milioni di euro per finanziare queste due misure. Sarà più complicato invece trovare una quadra sui contributi alle imprese per via dell’Ets, il meccanismo europeo di contenimento alle emissioni di CO2 che impatta sul prezzo dell’energia ricavata da fonti fossili. Il Governo vorrebbe mitigare l’aggravio che deriva dalla misura ma per farlo occorre il via libera della Commissione europea.

Non è da escludere, spiega Enrico Marro sul Corriere della Sera, che il Governo dia il via libera al decreto avviando poi un confronto con l’Europa sulla questione Ets. Secondo il Centro Studi Unimpresa, il decreto Bollette potrebbe impattare concretamente sui cittadini anche per 4 miliardi di euro, fino a 2,7 per le imprese e fino a 1,3 miliardi per le famiglie italiane. Un ipotetico nucleo che utilizza 2.700 kWh di energia elettrica all’anno risparmierebbe fino a 50 euro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News