Il profumo per capelli sarà l’ossessione olfattiva dell’estate

Il profumo per capelli è, sempre più spesso, una miscela perfetta tra fragranza e trattamento, un prodotto che sublima la chioma e trasforma ogni movimento in un gesto di seduzione. Non saremo sorpresi quando diventerà l’ossessione dell’estate (e non solo).

Cos’hanno in comune Afrodite (Venere per i romani), Anna Karenina, Emma (Madame Bovary) e Rita Hayworth in Gilda? Capelli meravigliosi, simbolo di bellezza e seduzione. Da sempre la chioma è uno degli strumenti di fascino più efficaci: si muovono fluenti e incorniciano lo sguardo con giochi di vedo-non-vedo. L’ossessione per capelli belli, sani e luminosi affonda le radici proprio in questa consapevolezza. Allo stesso modo, anche il profumo ha un potere ipnotico, lasciando una scia che diventa una firma olfattiva e crea un ricordo indelebile. La combinazione più potente? Il profumo per capelli.
Profumare i capelli: una rituale antico e una gestuelle moderna
Profumare i capelli può essere una moda recente, ma è un rituale antico che ha una storia millenaria e attraversa secoli e culture diverse. Già nell’antico Egitto le donne avevano l’abitudine di applicare unguenti profumati a base di oli essenziali sulla chioma, sia per motivi religiosi che estetici. I capelli profumati diventavano così simbolo di fascino e potere.

Romee Strijd – Foto IPA
Anche nell’Impero Romano c’era l’abitudine di usare oli profumati e acque aromatizzate sui capelli, che lasciavano un’elegante scia al passaggio. Per non parlare della corte di Versailles, dove Caterina de’ Medici aveva importato il profumo, accolto con entusiasmo da nobili e reali. La corte, nota non solo per i fasti ma anche per il difficile rapporto con l’acqua, usava il profumo per coprire gli odori sgradevoli, sia sul corpo che sulle parrucche.
Anche secondo la tradizione indiana, quello di profumare i capelli è un rituale olistico ed estetico. Le donne indiane infatti, usano oli naturali profumati che nutrono i capelli e al tempo stesso lasciano la scia.
Profumo classico vs profumo per capelli
Ci hanno insegnato che il profumo (a meno che non sia senza a base d’acqua) non si vaporizza mai tra i capelli, perché l’alcol che contengono li farebbe disidratare. Per quanto riguarda gli hair mist, o profumi per capelli però, le formule sono ne contengono una quantità irrisoria o ne sono addirittura prive e quindi completamente sicure per la chioma.
Ma oltre alle fragranze per capelli classiche, esiste una nuova generazione di profumi per capelli. Queste formule, oltre a diffondere aromi meravigliosi, sono arricchite con ingredienti nutrienti e idratanti – come oli leggeri e vitamine . che proteggono e lucidano il capello. Ergo, non solo profumano, ma si prendono anche cura della chioma. Un ultimo passaggio per rendere il momento della piega ancora più speciale.
Perché usare l’hair mist
L’idea di camminare e lasciare una scia profumata che si intensifica ogni volta che scuotiamo i capelli appartiene a quell’immaginario di un fascino che sembra appannaggio di una certa tipologia di donna. Sensuale, ammaliatrice, bella come una dea. Eppure è alla portata di tutte.
Se invece preferiamo un approccio più pragmatico ci sono motivazioni altrettanto valide. Questo perché non solo ci insegnano che non si usa il profumo classico sui capelli, ma anche che in estate sarebbe da evitare. Il motivo? Sempre l’alcol che, colpito dai raggi UV, potrebbe originare reazioni indesiderate. Molti profumi inoltre, oltre all’alcol contengono oli essenziali che possono essere fotosensibilizzanti, aumentando il rischio di macchie cutanee, irritazioni o dermatiti.
Per chi ama l’idea di sentire la propria fragranza tutto il giorno, può usarla insieme alla sua versione di profumo per capelli, sprigionando così un aroma ancora più intenso e persistente. E se ne trovano tantissime, sia tra le designer fragrance che tra i brand di nicchia.
Ultimo, ma non per importanza, uno dei complimenti più belli che si possano ricevere, magari quando abbracciamo qualcuno, è “profumi di buono”. La durata dell’hair mist è più longeva di quanto si possa credere. Il profumo infatti, dura più sui capelli che sulla pelle, dove entrano in gioco più fattori, come pH, sudore e sebo che rischiano di far scivolare via la fragranza.
The post Il profumo per capelli sarà l’ossessione olfattiva dell’estate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






