Il trucco da fotografo per immortalare la luna piena: fai così e sembrerà uno scatto professionale

Agosto 9, 2025 - 20:30
 0
Il trucco da fotografo per immortalare la luna piena: fai così e sembrerà uno scatto professionale

In passato mi è capitato molto spesso di provare ad immortalare la luna piena con risultati a dir poco pessimi. Nella foto si vedeva una chiazza scura, il cielo, nel quale brillava un globo opalescente sbiadito. Una delusione, specialmente per me, affascinata da sempre dal nostro satellite.

Poi, un giorno, la mia amica Carla, una fotografa, mi ha dato dei consigli in merito. Da lì tutto è cambiato: ho imparato come fotografare la luna piena senza farla apparire sbiadita. Adesso voglio svelare anche a te il trucco da fotografo per fare uno scatto professionale alla luna e, te lo assicuro, è molto più semplice di quello che credi.

Come fotografare la luna piena: il trucco della mia amica Carla

Se vuoi fotografare la luna usando il tuo cellulare, ti consiglio di farlo durante una notte serena e priva di nuvole. Inoltre, utilizza la modalità manuale della fotocamera per regolare esposizione, diaframma e messa a fuoco.

Carla mi ha consigliato inoltre di posizionare il cellulare su un treppiedi e devo dire che si è rivelato un consiglio particolarmente valido, non che mi aspettassi il contrario.

Bisogna anche impostare un ISO basso (100 o 200) per preservare i dettagli della luna. Io non lo facevo ed è per questo che in foto si vedeva solo ed esclusivamente un globo sbiadito. Per evitare il mosso ti consiglio inoltre di utilizzare un’elevata velocità dell’otturatore, 1/500 o 1/1000.

luna rossa in cielo nero
Come fotografare la luna piena: il trucco della mia amica Carla – sfilate.it

Inoltre, prima di scattare, tocca la luna sullo schermo in modo tale da focalizzare e tieni premuto per garantirti un’adeguata messa a fuoco.

Infine, Carla mi ha consigliato di impostare il timer della fotocamera del cellulare. Il motivo è molto semplice: per scattare, di norma, devi toccare lo schermo. Il risultato? Uno scatto non a fuoco.

Puoi capire, quindi, quanta differenza faccia impostare un timer e anzi, è una delle cose più importanti per fotografare al meglio la luna piena e garantirsi uno scatto memorabile.

Quando ho mostrato alle mie altre amiche le foto che avevo scattato con il mio cellulare, un IPhone, tutte erano convinte che avessi usato una fotocamera professionale.

Sono rimaste praticamente sconvolte quando, invece, gli ho detto la verità. Se sai come usarlo, puoi fare delle foto spettacolari anche con un semplice cellulare.

Basta un po’ di pazienza e usare le impostazioni giuste oltre che, come abbiamo visto, scegliere il momento giusto.

Ma quale preciso momento della giornata scegliere? Il mio consiglio è di immortalare la luna proprio quando il sole sta tramontando. È più difficile, lo ammetto, ma il risultato è davvero degno di nota: provare per credere!

Sei alla ricerca di un look super chic per i tuoi weekend estivi? Prova questi look glamour per il weekend, spiccherai agli occhi di tutti quanti, te lo assicuro.

L'articolo Il trucco da fotografo per immortalare la luna piena: fai così e sembrerà uno scatto professionale proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News