Incidente in Pedemontana a Lomazzo per il pullman della scuola di Cazzago Brabbia. Morta una donna

Nel pomeriggio di lunedì 19 maggio, poco prima delle 16.30, c’è stato un grave incidente stradale sull’autostrada Pedemontana Lombarda, all’altezza dello svincolo di Lazzate in direzione Varese. Il sinistro ha coinvolto un autobus che trasportava una scolaresca di 30 bambini e un mezzo pesante. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il pullman ha tamponato il tir, coinvolgendo poi altri 4 veicoli.
L’autobus coinvolto nell’incidente stava trasportando alunni e insegnanti della scuola primaria di Cazzago Brabbia. La scolaresca era partita in mattinata verso il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate per una gita d’istruzione insieme a un altro mezzo, che ha fatto regolarmente rientro in paese.
L’impatto ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, che sono giunti sul posto con cinque squadre provenienti dai comandi di Como, Lomazzo, Busto Arsizio e Monza. L’autista del pullman e una delle due accompagnatrici, che viaggiava a fianco del conducente, sono rimasti incastrati tra le lamiere e sono stati estratti grazie all’intervento dei soccorritori. L’autista è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Varese mentre per la donna, un’insegnante, non c’è stato nulla da fare ed è morta a causa delle ferite riportate nello schianto.
Illeso invece il conducente del mezzo pesante, così come hanno solo lievi escoriazioni i bambini. Un minore è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como, un altro invece è stato elitrasportato al San Gerardo di Monza, sempre in codice giallo. Altri pazienti sono ancora in fase di valutazione e trattamento in posto.
Sul posto, oltre i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, sono intervenuti l’elisoccorso di Como, 2 automediche, 2 auto infermieristiche, 8 ambulanze, 3 furgoni AREU per supporto logistico.
L’autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico, con uscita obbligatoria a Lazzate in direzione A8, per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi da parte delle forze dell’ordine e la messa in sicurezza dell’area interessata.

L'articolo La via Francigena candidata al Patrimonio dell’Umanità Unesco sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




