Italo doterà tutti i suoi treni di Starlink, è l'ufficiale
Ve ne avevamo già parlato lo scorso mese, ma ora c'è l'ufficialità da parte di Italo: il servizio satellitare di Elon Musk Starlink sale a bordo dei treni della compagnia, pronto a fornire Internet veloce a tutti i suoi passeggeri. La società diventa quindi, di fatto, la prima grande compagnia ferroviaria a livello globale a pianificare l’adozione della tecnologia su tutta la flotta.
La copertura Internet sui treni ad alta velocità, si legge nel comunicato, è un elemento importantissimo, poiché il tempo di percorrenza viene sempre più spesso utilizzato soprattutto per lavorare, o per fruire di contenuti digitali. Le reti mobili terrestri hanno i loro limiti in termini di continuità del segnale, in particolare nei tratti più complessi della rete ferroviaria, e chi viaggia spesso lo sa bene. Ecco perché l’adozione di una infrastruttura satellitare in orbita terrestre bassa è la soluzione perfetta a tale problema.
La decisione arriva al termine di una fase di sperimentazione durata quasi un anno, condotta su convogli a velocità fino a 300 km/h. Durante i test sono state registrate prestazioni che hanno superato i 400 Mbps con latenze nell’ordine di poche decine di millisecondi, valori che, se confermati su larga scala, saranno senz'altro notevoli.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




