Jacopo Venturini lascia la poltrona di CEO di Valentino

Agosto 15, 2025 - 22:30
 0
Jacopo Venturini lascia la poltrona di CEO di Valentino
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2020/05/venturini.jpg

Jacopo Venturini non è più l’amministratore delegato di Valentino. Il manager ha lasciato la maison mercoledì 13 agosto, secondo quanto riportato da Wwd. Il brand del gruppo Mayhoola ha comunicato di aver raggiunto un accordo reciproco con Venturini per porre fine al suo incarico e ai ruoli nel cda. Venturini ha deciso “di prendersi una pausa per motivi personali” dopo il congedo di malattia reso noto il mese scorso.

Fonti vicine all’azienda affermano che l’incarico di Alessandro Michele, direttore creativo dal marzo 2024, non sia in bilico. Non è ancora stato annunciato un successore di Venturini, ma “verrà comunicato a tempo debito”, ha dichiarato la casa di moda. Venturini era stato nominato CEO nel giugno 2020.

Secondo le indiscrezioni pubblicate a luglio, Riccardo Bellini, da gennaio managing director di Mayhoola, potrebbe sostituire Venturini. Il manager riporta direttamente al CEO del gruppo del Qatar, Rachid Mohamed Rachid, occupandosi delle attività e le strategie dei marchi, che comprendono oltre Valentino, anche Balmain e Pal Zileri.

Nel 2024 Valentino ha totalizzato ricavi pari a 1,31 miliardi di euro, in flessione del 3% a cambi correnti e del 2% a tassi di cambio costanti. Il bilancio consolidato ha riportato un ebitda pari a 246 milioni di euro, in decrescita del 22% rispetto al 2023 anche per effetti degli oneri non ricorrenti.

Nel 2023 Kering ha acquisito una quota del 30% di Valentino per 1,7 miliardi di dollari con l’impegno di acquistare il restante 70% entro il 2028.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News