L’antica usanza siciliana per rimuovere le negatività in casa prima di Capodanno da provare subito

Dicembre 28, 2025 - 07:45
 0
L’antica usanza siciliana per rimuovere le negatività in casa prima di Capodanno da provare subito

Esiste un’usanza molto particolare siciliana da seguire qualche giorno prima di Capodanno per eliminare le negatività dentro la propria casa: tentar non costa nulla!

La Sicilia è una terra decisamente particolare: è stata letteralmente invasa da moltissime popolazioni diverse e il suo stesso popolo è ad oggi un meraviglioso mix di colori, usanze e tradizioni diversi. Ogni città siciliana, dalla più piccola alla più grande ha alcuni usi specifici che, ovviamente, si legano anche alle varie feste annuali. Un esempio pratico lo troviamo nelle tradizioni e usanze pre Capodanno, che io oggi voglio raccontarti. Esiste infatti un ‘metodo‘ secondo la credenza popolare che servirebbe contro le negatività in casa, da scacciare in vista del nuovo anno che verrà. Tentar non costa nulla, anche perché tutti possiamo metterla in pratica!

L’antica usanza siciliana per rimuovere le negatività in casa: uso dell’acqua e del sale

L’acqua, il sale e l’olio sono tra gli ingredienti di cucina maggiormente utilizzati da tutti noi, eppure nelle credenze popolari questi assumono un carattere molto particolare, in cui il confine tra sacro e profano letteralmente ‘esiste e non esiste‘. In alcuni contesti infatti l’uso dell’olio rappresenterebbe quasi il crisma sacro, un potente scudo contro le negatività. Famosissimo è ad esempio il rito contro il malocchio ‘accettato‘ anche dalla Chiesa, seppur in maniera complessa.

Esiste però un’usanza particolare siciliana(che abbraccia anche altre regioni del Sud), secondo cui l’uso dell’acqua e del sale grosso riesca a lavare via tutte le negatività, il malocchio, l’invidia lanciata sulle nostre case e sulle nostre famiglie. Le donne di un tempo erano solite lavare i pavimenti con questa miscela e nel frattempo recitare tramite un bisbiglio alcune preghiere atte alla rimozione della negatività e malvagità.

persona lava il pavimento
L’antica usanza siciliana per rimuovere le negatività in casa: uso dell’acqua e del sale – sfilate.it

Possiamo anche noi ad oggi metterlo in pratica, riempiendo un secchio con dell’acqua tiepida per poi aggiungere dei bei pugni colmi di sale grosso. Far sciogliere quest’ultimo all’interno dell’acqua e poi con uno straccio o un mocio raccogliere la miscela, iniziando a strofinarla sul pavimento, ma occhio a come si eseguono i movimenti!

Secondo l’usanza infatti bisogna iniziare a lavare il pavimento con la miscela miracolosa dall’interno verso l’esterno e mentre lo si fa bisogna immaginare che in casa nostra entri la bontà, la serenità, una luce bianca candida di felicità. Perché proprio prima di Capodanno? In alcune città siciliane questa pratica viene ancora seguita dalle nonne e mettendola in ‘azione‘ poco prima di Capodanno si prepara la casa a rimanere purificata in vista del nuovo anno che verrà. Ci proverai?

L'articolo L’antica usanza siciliana per rimuovere le negatività in casa prima di Capodanno da provare subito proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News