Le 3 tendenze assolute delle sneaker dell’autunno 2025

Le scarpe da ginnastica, un tempo sinonimo di praticità, si sono guadagnate uno spazio solido anche nei guardaroba più chic, trasformandosi in simbolo di identità, nostalgia e ricerca estetica. E se il 2024 è stato l’anno delle Adidas Samba e delle collab da collezione, le sneaker autunno 2025 riservano sorprese ben più eclettiche. Le nuove tendenze non rinnegano il passato, ma lo rileggono con ironia e gusto retrò, puntando su materiali ricercati, silhouette ibride e richiami allo sport più puro.

Ecco le tre tendenze sneaker 2025 da conoscere per restare al passo – letteralmente – con la stagione autunnale in arrivo. E sulle quali investire ora per anticiparle.
Calcio d’inizio: le sneaker da campo
Dalle curve degli stadi alle strade delle capitali della moda: il calcio è tornato di moda. Le sneaker ispirate agli scarpini da gioco – linee slanciate, suole sottili, colori brillanti e persino tacchetti – dettano legge. A guidare la tendenza, le Puma Speedcat, ormai indossate più sui marciapiedi che sui circuiti, e rilanciate da celeb come Dua Lipa ed Emily Ratajkowski. Ma anche Adidas ha detto la sua con modelli come le Taekwondo e le Tokyo, che reinterpretano l’heritage sportivo in chiave fashion. Le nuove sneaker da calcio più virali del 2025? I trendsetter prevedono che saranno le Ld 1000 di Nike.
Suede obsession: il ritorno della pelle scamosciata
Morbide, raffinate, nostalgiche. Le sneaker in suede protagoniste assoluti dell’autunno 2025, complici le collaborazioni di culto come quella tra Miu Miu e New Balance, che ha reso le 530 in camoscio marrone un oggetto del desiderio. Ma non sono sole: da Dries Van Noten a Proenza Schouler, molti brand riscoprono questo materiale sensoriale, che dona carattere anche alla silhouette più semplice. Perfette con denim, gonne midi o cappotti sartoriali, le sneaker scamosciate sono la risposta autunnale alla voglia di comfort che non rinuncia alla ricercatezza.

Le sneaker in suede Miu Miu x New Balance. (Photo by Jeremy Moeller/Getty Images)
La rivoluzione silenziosa delle sneakerine
Si infilano come ballerine, si portano come sneaker. Sono le sneakerine, ibride di stagione che mescolano lo spirito sportivo con il romanticismo del balletto. Senza lacci, o con dettagli a fiocco, cinturini, inserti stretch, puntano tutto sulla semplicità. A consacrarle, nomi come Simone Rocha, Maison Margiela e Prada, che le hanno proposte in versioni satinate, con profili delicati o suole scolpite. Ideali per chi vuole unire praticità e grazia, sembrano uscite da una favola urbana, dove le punte delle danzatrici incontrano le corse metropolitane.

Un paio di sneakerine dallo Street Style.
The post Le 3 tendenze assolute delle sneaker dell’autunno 2025 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






