Le borse scamosciate sono tornate (e quest’autunno 2025 si portano così)

Definirla di tendenza è riduttivo. La borsa in suede, morbida e vellutata, è diventata una vera ossessione nel 2025. E non accenna a rallentare. Sarà per il tocco rétro che profuma di Anni 70, sarà per quella texture piacevole al tatto che rompe la monotonia del classico cuoio, ma il fascino del camoscio è ovunque. Anche quest’autunno, torna a imporsi come materiale feticcio delle bag più desiderate.

Capienti o compatte, satinate o strutturate, la borsa scamosciata autunnale riconferma il suo posto nel guardaroba di chi ama mescolare stile e comfort, nostalgia e tendenza. Ecco i modelli In da acquistare per la nuova stagione.
Il trend è riconfermato: la borsa scamosciata è anche autunnale
Già protagoniste della primavera estate 2025, le borse in camoscio resistono al cambio di stagione e trovano nuova linfa negli outfit di transizione. Un accessorio che attraversa le mode, evolvendosi di stagione in stagione senza mai perdere rilevanza. Se il boho-chic di Chloé ha ridato slancio alla silhouette hobo e ai dettagli frangiati, è anche vero che il successo del suede affonda le radici in una nuova estetica più sofisticata. Non a caso, anche i modelli più minimali – quelli neri o color cioccolato, dalle linee pulite – continuano a farsi notare, senza urlare.

Borsa a spalla in suede grande, Gucci. (Photo by Raimonda Kulikauskiene/Getty Images)
Forme, colori e design dell’autunno 2025
Il bello delle borse scamosciate è la loro versatilità: possono essere morbide come un sacco, oppure decise e strutturate. Borse a mano e bowling bag convivono con shopper destrutturate e pochette compatte. Il marrone resta il colore simbolo (caldo, avvolgente, country) ma beige e nero seguono a ruota, rivelandosi ideali anche per gli outfit più urbani. E poi ci sono le nuance pastello che flirtano con l’ultima onda Y2K: dal cipria al verde salvia, per un effetto “soft pop” che aggiorna il guardaroba senza strappi.

Tracee Ellis Ross opta per una borsa dai manici lunghi e frange. (Photo by The Hapa Blonde/GC Images)
Shopping: dove trovare le più belle
Tra i brand di riferimento, Miu Miu e Prada propongono modelli dal gusto contemporaneo, con richiami workwear e allure rétro. Chloé conferma la propria supremazia in fatto di boho chic. Ma anche le proposte più accessibili conquistano: da Mango a H&M, passando per Reformation.

Borsa scamosciata autunnale: Katie Holmes sceglie il modello iconico di DeMellier. (Photo by Michael Simon/Getty Images for DeMellier)
Il suede spopola anche nella fascia media, con opzioni che accontentano ogni esigenza, come quelle di DeMellier e Liffner. Il consiglio? Scegliere un modello che si potrebbe voler indossare anche fra cinque anni. Perché il bello del camoscio è che invecchia benissimo. Proprio come il trend che lo riguarda.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
The post Le borse scamosciate sono tornate (e quest’autunno 2025 si portano così) appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






