Le notifiche sono diventate un problema: la gente le disattiva per disperazione
Si chiama "alert fatigue" il fenomeno delineato da un'analisi condotta dal Reuters Institute for the Study of Journalism che spinge molti utenti a disattivare le notifiche, stanchi di riceverne fino a 50 al giorno. Lo studio, effettuato in 28 Paesi, rivela che il 79% delle persone intervistate ha bloccato le notifiche di news: di questi, il 43% dichiara di averle deliberatamente disabilitate per l'eccesso di invii e per la percezione di scarso valore informativo. Del resto, non è un mistero che molte aziende, come Whatsapp, stiano lavorando per migliorare, appunto, la gestione degli alert.
L'ANALISI
L'uso delle cosiddette news alert è cresciuto in modo notevole nell'ultimo decennio. Negli Stati Uniti gli utenti che le consultano settimanalmente sono passati dal 6% del 2014 al 23%, nel Regno Unito dal 3% al 18%. In particolare, il potere di richiamo delle notifiche della BBC è senz'altro considerevole: quasi 4 milioni di persone in Gran Bretagna ricevono un alert ogni volta che viene lanciata una notifica dal broadcaster.
Le redazioni conoscono il problema e infatti cercano in tutti i modi di dosare l'invio di informazioni cruciali senza rischiare l'abbandono dell'app da parte degli utenti. Ad esempio, il Times britannico non supera le quattro notifiche giornaliere, mentre il Financial Times invia aggiornamenti generali ed un alert personalizzato agli iscritti solo ad un orario fisso.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




