Lewis Hamilton ha già voltato pagina e prova a caricare la Ferrari

Dicembre 10, 2025 - 05:01
 0
Lewis Hamilton ha già voltato pagina e prova a caricare la Ferrari

La prima disastrosa stagione di Lewis Hamilton in Ferrari si è chiusa lunedì ad Abu Dhabi con i test in vista di un 2026 che tutti a Maranello si augurano possa essere migliore. Difficile fare peggio comunque degli zero podi stagionali di un 2025 in cui è arrivata solo una vittoria in una sprint quando ancora tutto o quasi sembrava possibile. Il sette volte iridato, così come il suo compagno di squadra Charles Leclerc, ha potuto provare le gomme del prossimo campionato, oltre a prendere confidenza con i nuovi regolamenti che dovrebbero cambiare anche le gerarchie in pista.

“È stata una grande opportunità di apprendimento e nel complesso è stata una giornata molto positiva. Sono davvero grato a tutti i ragazzi nel box per aver lavorato duramente durante quest’ultimo giorno di test alla fine di una lunga stagione, cosa non affatto semplice. Sono orgoglioso di loro perché hanno dato il massimo e gli sono grato per aver tenuto duro fino alla fine di questa giornata“. Ad Abu Dhabi i piloti in particolare hanno provato un set di C2 e tre set ciascuno di C3, C4 e C5 girando con mule car appositamente adattate per simulare il basso carico aerodinamico e il comportamento che le monoposto affronteranno dal prossimo anno.

Hamilton ovviamente è stato duramente criticato per i risultati raggiunti. L’ultimo a puntare il dito contro di lui è stato Maurizio Arrivabene a Race Anatomy su Sky, sminunendo i famosi dossier inviati durante il 2025 dal britannico: “Anche Vettel scriveva, parlava e tutto quanto. Cose utili? No. Non è che ce l’abbia con Sebastian, ma ognuno deve fare il suo lavoro. Da questo punto di vista il lavoro del pilota non è solo guidare, ma anche sviluppare la monoposto. Se poi il pilota si mette a fare l’ingegnere, allora buonanotte al secchio. I piloti arrivano in azienda, magari si fanno il simulatore e stanno lì per 2-3 giorni, ma hanno delle informazioni di massima su come si sta andando avanti con la macchina. Ma il diavolo è nei dettagli”.

“In questo senso dico che ognuno deve fare il suo. Poi giustamente messa la macchina a terra, il pilota deve dare delle indicazioni tali per cui gli ingegneri riescono a svilupparla per bene, soprattutto se la macchina ha del potenziale”, ha concluso Arrivabene.

Leggi l'articolo Lewis Hamilton ha già voltato pagina e prova a caricare la Ferrari su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia