L’Ue propone di estendere fino al 2031 i ‘pedaggi zero’ per camion ‘green’
Bruxelles – Avanti con autobus e camion sostenibili. Sempre di più, nel nome della green economy e nel rispetto di un’agenda industriale che mai come oggi, dopo i ripensamenti della seconda Commissione von der Leyen, si avverte la necessità di tenere ferma. Ecco allora la proposta di estendere per altri sei, fino al 31 dicembre 2031, l’esenzione dal pagamento dei pedaggi e dei diritti di utenza per i mezzi pesanti a zero emissioni. Obiettivo delle proposta: fornire un incentivo significativo alle imprese a investire in questa tipologia di veicoli, e dare risposte all’industria del settore.
L’iniziativa, che mira a estendere le agevolazioni già in vigore, rientrano nell’ambito del più ampio dialogo strategico sul settore dell’automotive lanciato dall’esecutivo comunitario, cui ha fatto seguito un piano d’azione industriale a inizio marzo. La proposta di oggi (27 giugno), spiega il commissario per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, “attua un’azione specifica di questo piano”, quella che intende “aumentare la domanda di veicoli a emissioni zero e accelerare l’adozione di mezzi pesanti puliti”.
La proposta dovrà ora passare al vaglio di Parlamento e Consiglio Ue, ma Tzitzikostas non ha dubbi che la misura ‘green’ sia tale da essere sostenuta da entrambi i co-legislatori europei. Intanto le proposta risulta coerente con gli obiettivi che mirano a una riduzione del 43 per cento delle emissioni di CO2 entro il 2030, e poi risponde alle richieste delle imprese: “Dobbiamo creare le condizioni giuste per sostenere le aziende europee e premiare chi si muove per primo nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”, sottolinea il commissario europeo. “Estendendo il periodo di esenzione – assicura -, offriamo un forte incentivo alle imprese affinché investano in veicoli a zero emissioni e riducano le emissioni del trasporto su strada. È importante per le nostre aziende, ma anche per i nostri obiettivi climatici”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




