Madinat al Zahira potrebbe non essere più un mito: nuove tracce in Andalusia

Gen 27, 2026 - 00:30
 0

Esistono racconti mitici che l'archeologia non è mai riuscita a dimostrare e per molto tempo Madinat al Zāhira ha fatto parte di questo filone, restando un racconto lontano, tramandato dalle cronache medievali e mai davvero localizzato sul territorio. Parliamo di una città descritta come fastosa e potentissima, nata per celebrare un’epoca e scomparsa nel giro di pochi anni, fino a diventare quasi un mito. Oggi però quella narrazione quasi atlantidea potrebbe smettere di essere soltanto teorica, come scopriamo da un nuovo studio firmato da un ricercatore della University of Córdoba.

Secondo l’analisi, la città voluta da Almanzor non sarebbe andata perduta per sempre, ma si troverebbe a est di Córdoba, sulle colline di Pendolillas, una zona rimasta finora ai margini delle indagini più sistematiche. E come spesso avviene, la spinta in più è arrivata dalla tecnologia.

La ricerca si fonda sull’uso del LiDAR, uno strumento capace di leggere il terreno eliminando virtualmente vegetazione e sedimenti. Ed è così che guardando questi dati il paesaggio rivela elementi che a occhio nudo restano invisibili. Sono stati identificati terrazzamenti artificiali, allineamenti geometrici e superfici regolari che suggeriscono una pianificazione precisa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News