Make-up a prova di acqua e sudore: i trucchi

Lug 15, 2025 - 09:00
 0
Make-up a prova di acqua e sudore: i trucchi

Si può ridurre al minimo la trousse e i prodotti utilizzati, ma in estate il rischio di ritrovarsi il trucco rovinato dal sudore è concreto: tra caldo e umidità il make-up finisce per sciogliersi, tra fondotinta pastosi, mascara e matita sbavati e pelle lucida.

Bisogna dunque rinunciare al trucco in estate per “salvare la faccia”? Assolutamente no: è sufficiente adottare una serie di accorgimenti, e scegliere i prodotti adeguati, per avere un make-up flawless e a prova di sudore. Non è infatti la quantità di prodotti applicati, ma il modo in cui si applicano a garantire una lunga durata al trucco.

Trucco a prova di sudore: investire sulla base

Il primo consiglio è quello di investire in veline assorbenti da tenere in borsa e tamponare sul viso per rimuovere l’eccesso di sedo e opacizzare la pelle. Detto questo, per un trucco a prova di sudore la base è fondamentale: subito dopo la skincare estiva, più leggera e idratante rispetto a quella invernale, va applicato un primer opacizzante a lunga durata su cui stendere poi il fondotinta.

E a proposito di fondotinta, in estate l’ideale è scegliere un prodotto leggero, magari una skin tint o una bb cream, in grado di uniformare la carnagione e camuffare le imperfezioni senza appesantire troppo. Un tocco di cipria opacizzante e mat, e la base è pronta.

In estate è meglio optare per prodotti liquidi, da sfumare, e non per le polveri, che con il sudore potrebbero impastarsi. Per il blush dunque la scelta ricade su una tinta, che può essere usata anche sulle labbra, o su un rossetto cremoso che aggiunga colorito alle guance. Per dare glow al viso si può usare un tocco di illuminante in punti strategici come arco del naso, mento e arcata sopraccigliare.

Occhi e labbra scintillanti (e protetti)

Sul fronte occhi, meglio scegliere ombretti leggeri e luminosi che non rischiano di accumularsi tra le pieghe delle palpebre, da preparare applicando un velo leggero di ombretto mat. Per completare il look, eye-liner e mascara waterproof e resistenti.

Per le labbra via libera a lip balm colorati per chi ama un leggero colorito senza appesantire, o gloss per labbra scintillanti. L’importante è scegliere prodotti che abbiano un minimo fattore di protezione, per evitare che le labbra si inaridiscano a causa del caldo e del sole.

Il tocco finale lo dà poi uno spray fissante: una volta terminato il trucco basta una spruzzata sul viso per garantire un make-up a lunga durata. Da tenere in borsa, poi, per ritocchi dell’ultimo minuto.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Make-up a prova di acqua e sudore: i trucchi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News