Meta prepara il riconoscimento facciale sugli occhiali Ray-Ban
Mentre in molti attendono con ansia l'arrivo dei Ray-Ban Meta Display, che nel nostro mercato sono ancora un miraggio, Meta continua a lavorare sui suoi sugli occhiali intelligenti, e nel caso specifico, su una funzione che farà discutere. Secondo quanto anticipato dal New York Times, l’azienda starebbe lavorando a un sistema di riconoscimento facciale chiamato Name Tag da integrare nei Ray-Ban Meta.
Qui le cose si fanno delicate, infatti, questa miglioria offrirebbe agli utenti la possibilità di identificare le persone incontrate e ricevere informazioni contestuali in tempo reale. Da un lato indubbiamente utile, dall'altro si profila una lunga discussione sull'invasività in tema di privacy.
Il progetto era già stato discusso internamente già dall’inizio dello scorso anno, e se pensiamo che nel 2021 Facebook decise di chiudere il proprio sistema di riconoscimento facciale per il tagging automatico delle foto, qui il cambio di direzione è piuttosto drastico. All’epoca l’azienda parlò della necessità di trovare un equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela della privacy, e oggi come affronterà la cosa? Possiamo immaginare che negli Stati Uniti il problema sarà minore, ma in Europa una funzione simile potrebbe non vedere mai la luce, almeno alla luce delle regole attuali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




