Mind the Future: a Milano si riunisce un’alleanza internazionale per affrontare la sfida comune dell’Alzheimer
L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa, tra le principali cause di demenza a livello globale. Rappresenta una delle sfide sanitarie e sociali più urgenti del XXI secolo e i suoi numeri sono destinati a crescere in modo esponenziale nei prossimi decenni con un impatto pesante su famiglie, caregiver e sulla società. Entro il 2050, il numero di persone che vivono con la demenza potrebbe triplicare, raggiungendo i 152 milioni.
Un evento internazionale promosso dalla Fondazione della sostenibilità sociale e patrocinato dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) per ripensare la risposta alla malattia di Alzheimer nell’era delle terapie innovative: diagnosi precoce e appropriate governance dei sistemi sanitari al centro del dibattito.
Oltre 55 milioni di persone nel mondo vivono con una forma di demenza, di cui circa 32 milioni con la malattia di Alzheimer: una sfida sanitaria, sociale ed economica globale.
Nuove terapie all’orizzonte potrebbero cambiare il paradigma della malattia, ma ritardi diagnostici e rallentamenti nell’accesso alle cure rischiano di creare profonde disparità per i pazienti europei.
In Regione Lombardia e al San Raffaele di Milano l’evento “Mind the Future” chiama a raccolta istituzioni nazionali e regionali, clinici, ricercatori e rappresentanti dei pazienti di altri Paesi Europei (Bulgaria, Estonia, Spagna, Olanda, Ungheria) per una riflessione condivisa su come trasformare il sistema partendo da un approccio sovranazionale, attivando azioni concrete e congiunte tra Paesi.
L’obiettivo: definire priorità concrete per l’Italia e l’Europa, promuovendo un modello di gestione proattiva, integrata e sostenibile dell’Alzheimer. Una sfida complessa, ma con possibilità reali di riuscita
L'articolo Mind the Future: a Milano si riunisce un’alleanza internazionale per affrontare la sfida comune dell’Alzheimer proviene da Comunicati-Stampa.net.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




