NASA in protesta: "Stanno distruggendo decenni di progresso"

Lug 18, 2025 - 18:00
 0
NASA in protesta: "Stanno distruggendo decenni di progresso"

Per molti dipendenti della NASA, l'aria che si respira è quella di un'istituzione sotto assedio. "Quest'anno è stato un incubo assoluto che non si è mai fermato", confida uno scienziato del Goddard Space Flight Center, esprimendo un sentimento diffuso di angoscia e incertezza.

Il morale in centri di eccellenza come quello del Maryland è crollato, alimentato da mesi di voci su possibili riduzioni del personale e da un programma di dimissioni incentivate che sta già spingendo molti veterani a lasciare l'agenzia. La sensazione è che si stia tentando di convincere quante più persone possibile ad andarsene, per rendere meno dolorosi i licenziamenti forzati previsti entro la fine dell'anno.

Il nocciolo del problema risiede nella proposta di budget della Casa Bianca per il 2026, che, sebbene non ancora convertita in legge, sta già producendo effetti devastanti. La richiesta prevede un taglio drastico del 47% ai fondi per la scienza e una riduzione complessiva del 24% per l'intera agenzia. Le conseguenze più pesanti ricadrebbero sulla ricerca scientifica terrestre, in particolare quella climatica, e sulle missioni planetarie nello spazio profondo. Ben 41 missioni attive, che attualmente trasmettono dati preziosi, sono sulla lista dei possibili tagli, con rischi significativi per la sicurezza nazionale, la capacità di monitorare disastri naturali e il primato americano nel settore spaziale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News