La vita come tesoro da custodire. Santa Madre Teresa di Calcutta è stata dichiarata presidente onoraria e spirituale dei Movimenti per la Vita. Il suo messaggio riguardo alla vita nascente, continuamente ripetuto, era: “Il bambino non nato è il più povero dei poveri”. Una convinzione ribadita con coraggio dinanzi a tutti i potenti della terra. “La sua intera vita è stata destinata ad incontrare ed accogliere la povertà più estrema. Un monito all’Europa, affinché non smarrisca le ragioni stesse della sua esistenza come comunità di popoli uniti dal riconoscimento della dignità di ogni essere umano, bisogna ripetere che anche il concepito è ‘uno di noi'”, scriveva nel libro “Il più povero tra i poveri è uno di noi non ancora nato” Carlo Casini per il quale si è aperta la causa di beatificazione.
In linea con la difesa della vita l‘installazione della “Campana dei bambini mai nati” è stata voluta da monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-San Remo come “richiamo quotidiano alla coscienza, alla preghiera e alla misericordia”. Oltre al suono delle ore durante il corso della giornata, la campana suona ogni sera alle 20. Invitando al silenzio, alla riflessione, alla compassione e alla speranza. La memoria dei Santi Innocenti si intreccia con quella dei bimbi non nati del nostro tempo, accomunati da una vita spezzata prima di poter essere vissuta. La campana diventa così “un segno che affida al cuore misericordioso di Dio ogni vita ferita, ogni dolore nascosto, ogni storia segnata dalla sofferenza”. La Campana dei bimbi non nati, spiega la diocesi, “non parla solo del passato, ma interroga il presente e apre al futuro”. E “ci ricorda che ogni vita è un dono, che ogni essere umano ha una dignità infinita e che la risposta cristiana alle ferite del mondo passa sempre attraverso l’amore, l’accoglienza e la verità”.
Quale argomento vorresti che la nostra piattaforma approfondisse maggiormente?
Voto totale: 12
Politica
25 %
Economia
8.3 %
Salute
16.7 %
Tecnologia
16.7 %
Divertimento
8.3 %
Eventi
8.3 %
Gossip
8.3 %
Ambiente
8.3 %
Altro
0 %
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookie per un esperienza ottimale di navigazione. Leggi di più