Non basta una buona Sampdoria, il Palermo vince 1-0

Dicembre 13, 2025 - 03:24
 0
Non basta una buona Sampdoria, il Palermo vince 1-0
Sampdoria Vs Brescia

Palermo 1 (29′ Le Douaron) – Sampdoria 0

La Sampdoria perde la nona partita su sedici in questo campionato. I blucerchiati giocano una buona gara contro una delle squadre candidate al salto in Serie A. Dopo un avvio in cui il Palermo sembra in grado di sbarazzarsi con facilità della Sampdoria, la squadra di Foti e Gregucci reagisce e nel complesso potrebbe meritare il pari per come gioca la ripresa. La Samp rimane inchiodata al penultimo posto in classifica ma torna a Genova con indicazioni positive specialmente dal punto di vista della tenuta mentale.

Le scelte degli allenatori

Gregucci e Foti schierano la Sampdoria con il 3-5-2 in avvio. Davanti a Ghidotti, si rivede Abildgaard adattato difensore centrale. Ai suoi lati Hadzikadunic e Venuti. Henderson gioca davanti alla difesa con Benedetti e Conti impiegati come mezzali. I quinti sono Depaoli e Ioannou. Pafundi a sostegno di Coda.

Il primo tempo

L’inizio della sfida è di marca rosanero. Al 6′ Augello verticalizza per Pohjanpalo, che da buona posizione calcia debolmente. Tre minuti più tardi, il Palermo trova la conclusione con Augello che colpisce nel cuore dell’area a seguito di uno schema su calcio d’angolo. Ghidotti respinge e poi Segre non inquadra la porta spedendo alto. Ancora Palermo al minuto 17 con un ispirato Augello che dal fondo indirizza verso il primo palo dove Le Douaron prova a girare verso la porta ma colpisce il compagno Pohjanpalo. Palumbo al 22′ ci prova dalla distanza con il pallone che termina alto di poco. Al 24′ Ghidotti si supera parando in tuffo un gran tiro a giro dalla lunga distanza di Ranocchia. La squadra di Inzaghi merita e trova il vantaggio con Le Douaron che finalizza un contropiede puntando Abildgaard, colpevole di temporeggiare troppo, e calciando da dentro l’area sul palo di Ghidotti. Una mezzora di dominio locale che sembra il presagio di una scoppola. Ma i blucerchiati trovano le energie per non soccombere. La Sampdoria alza il baricentro e inizia a tenere maggiormente il pallone. Sforzi quasi premiati al 38′ quando Henderson crossa dalla trequarti per Coda che da rapace d’area anticipa il proprio marcatore colpendo bene di testa, tentativo che finisce fuori di poco.

Il secondo tempo

Nella ripresa è la Sampdoria a fare la partita, anche un po’ per la strategia del Palermo che sembra intenzionato ad aspettare per punire in contropiede come in occasione del vantaggio. Al 49′ una bella conclusione di Benedetti costringe Joronen a una respinta corta. Al 53′ il Palermo va vicinissimo al vantaggio con un altro contropiede che termina con una conclusione di Palumbo deviata dallo stesso Ceccaroni nell’area piccola. Ghidotti è reattivo e con una mano tiene a galla la Sampdoria. Al 56′ Gregucci ridisegna la Samp mandando in campo Cherubini per passare al 3-4-2-1. Al 68′ entra Pedrola. All’80’ si accende lo spagnolo con un dribbling secco su Bani e una finta che manda fuori giri Augello. Ma la conclusione è troppo alta. Nei minuti di recupero, ben sette, il Palermo pensa solo a difendersi. La Sampdoria attacca a testa bassa ma non va oltre a un tiro di Henderson che si spegne sopra alla traversa.

La partita minuto per minuto

97′ Finisce qui.

94′ Henderson è caparbio e riesce a calciare con un girata dal limite dell’area. Pallone che scende ma non quanto serve finendo dietro alla traversa.

91′ Mette al centro Pedrola a seguito di un altro dribbling. Ceccaroni intercetta di testa nell’area piccola.

90′ Sette minuti di recupero.

89′ Cross di Venuti troppo sul portiere. Blocca Joronen.

85′ Sampdoria che non riesce a creare palle goal ma che è costantemente in possesso del pallone. Il Palermo pensa quasi esclusivamente a difendersi.

84′ Inzaghi cambia ancora, Giovane sostituisce Segre.

80′ Grande azione di Pedrola che salta secco Bani, con una finta manda a vuoto Augello ma la conclusione è altissima. Scintille di Pedrola al Barbera.

73′ Nel Palermo, escono Ranocchia e Bereszynski. Al loro posto Blin e Peda.

71′ Cross insidioso di Augello. Esce bene Ghidotti che la blocca.

68′ Fuori Pafundi, dentro Pedrola. Ricci al posto di Ioannou.

65′ Nel Palermo, Gomes entra al posto di Palumbo.

59′ Retropassaggio sanguinoso di Abildgaard che regala il pallone a Pohjanpalo che però indugia essendo in posizione defilata con Ghidotti che riprende posizione. Azione poi interrotta dai difensori della Samp.

56′ Gregucci disegna una Samp più offensiva: Barak e Cherubini al posto di Benedetti e Conti. Si passa dal 3-5-2 al 3-4-2-1 con Cherubini e Pafundi alle spalle di Coda.

53′ Palermo a un passo dal raddoppio. Ceccaroni intercetta al limite dell’area e di gran carriera va coast to coast fino al limite dell’area doriana. Allarga per Le Douaron, scarico per Palumbo. Gran conclusione che viene sporcata da Ceccaroni nell’area piccola ma Ghidotti è bravissimo a metterci una pezza con una mano.

49′ Angolo battuto corto. Difesa palermitana addormentata. Benedetti carica il tiro che mette in difficoltà Joronen. Il portiere riesce a respingere corto e la difesa poi libera l’area.

48′ Venuti in verticale per Benedetti che dal fondo guadagna un corner. Buon avvio in questa ripresa della Sampdoria.

47′ Contatto Diakité-Pafundi in area. Il fantasista protesta ma non c’è fallo.

46′ Il Palermo torna in campo con Diakité al posto di Pierozzi. Si riparte con la Samp incaricata del calcio di inizio.

Secondo tempo

Fine primo tempo. Sampdoria in svantaggio. Il Palermo è più forte e si vede ma i blucerchiati concedono il goal rendendo troppo facile il contropiede dei rosanero finalizzato da Le Douaron. La reazione della Samp avviene con il solito Coda, bravo nell’anticipare il marcatore ma il suo colpo di testa esce di poco a lato rispetto all’angolino basso

45′ Un minuto di recupero.

38′ Finalmente la Samp. Henderson crossa dalla trequarti per Coda, movimento da attaccante di razza con un bel colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore che finisce fuori di poco.

36′ La Sampdoria prova a reagire. Ioannou crossa al centro dell’area dove Depaoli però commette un fallo in attacco.

29′ Contropiede perfetto! Palermo avanti! Sampdoria in attacco ma con poche idee, i siciliani recuperano palla poi Pohjanpalo serve Palumbo che vede lo scatto di Le Douaron. L’attaccante punta Abildgaard che temporeggia portandolo però in area. La punta rosanero calcia così da posizione ravvicinata non lasciando scampo a Ghidotti.

24′ Super Ghidotti. Il Palermo conquista il pallone con Ceccaroni, in scivolata su Pafundi. Sfera nei piedi di Ranocchia che dalla lunga distanza fa partire una conclusione a giro che sembra dirigersi verso la porta. Ma il portiere blucerchiato riesce a smanacciare rifugiandosi in corner. Grande parata.

23′ Bereszynski crossa per Pohjanpalo che, spalle alla porta, scarica di prima per Palumbo. Conclusione respinta dalla difesa sampdoriana.

22′ Azione insistita del Palermo che fa girare palla con qualità e rapidità al limite dell’area blucerchiata. I rosanero liberano Palumbo al tiro, conclusione leggermente alta sopra alla traversa.

La Sampdoria si difende con il 5-3-2. In attacco giocano Pafundi e Coda. Benedetti al momento non gioca trequartista ma compone il terzetto di centrocampo con Henederson in regia e l’altra mezzala Conti.

17′ Bella azione del Palermo. Palumbo va filtrante per Augello. Cross sul primo palo dove Le Douaron calcia colpendo il compagno Pohjanpalo.

9′ Schema del Palermo su corner. Palumbo calcia rasoterra verso Augello, che nel cuore dell’area tira con potenza. Ghidotti respinge corto, Segre di prima intenzione da buona posizione calcia alto.

6′ Augello verticalizza per Pohjanpalo, che controlla al limite ma calcia debolmente.

5′ Primi cinque minuti di studio. Un corner per il Palermo conquistato dopo uno spunto di Segre, ma corner senza esito. La Sampdoria prova a controbattere.

1′ Si parte. Si inaugura il pallone giallo.

Torna titolare Abildgaard che si posiziona davanti alla difesa, ruolo che aveva interpretato bene nella partita contro l’Empoli, durante la quale però era stato costretto a uscire per infortunio.

Primo tempo

La Sampdoria è a caccia di una vittoria in trasferta che manca dal mese di ottobre 2024. I blucerchiati hanno migliorato la media punti con le ultime due vittorie casalinghe ma la situazione rimane tragica visto il penultimo posto in classifica. Serve cominciare a fare punti anche contro squadre al momento nettamente superiori per organico e organizzazione di gioco per evitare di sprofondare. Nei siciliani, ci sono gli ex Palumbo, Augello e Bereszynski oltre all’ex capitano del Genoa Bani. Il Palermo ha esattamente il doppio dei punti: 26 a 13.

Le formazioni ufficiali

Palermo        1
Sampdoria   0
Reti
: p.t. 29′ Le Douaron.
Palermo (3-4-2-1): Jaronen; Bereszynski (28′ s.t. Peda), Bani, Ceccaroni; Pierozzi (1′ s.t. Diakité), Segre (39′ s.t. Giovane), Ranocchia (28′ s.t. Blin), Augello; Palumbo (21′ s.t. Gomes), Le Douaron; Pohjanpalo.
A disposizione: Gomis, Bardi, Brunori, Gyasi, Corona, Veroli.
Allenatore: 
Inzaghi.
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Hadžikadunić, Abildgaard, Venuti (47′ s.t. Giordano); Depaoli, Conti (11′ s.t. Cherubini), Henderson, Ioannou (13′ s.t. Ricci); Pafundi (13′ s.t. Pedrola), Benedetti (11′ s.t. Barák); Coda.
A disposizione: Krastev, Ravaglia, Ferri, Riccio, Ferrari, Vulikic, Narro.
Allenatore: 
Gregucci.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Assistenti: Mohktar di Lecco e Cavallina di Parma.
Quarto ufficiale: Di Mario di Ciampino.
VAR: Volpi di Arezzo.
AVAR: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Note: ammoniti al  per gioco scorretto; recupero 1′ p.t. e 7′ s.t.; abbonati 16.504, paganti 9.008; terreno di gioco in buone condizioni.

La squadra arbitrale di Palermo-Sampdoria

Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Mohktar di Lecco e Cavallina di Parma. Quarto ufficiale: Di Mario di Ciampino. VAR: Volpi di Arezzo. AVAR: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News