Non sai riconoscere i contenuti AI? Sei 5 volte più vulnerabile alle truffe

Dicembre 18, 2025 - 18:20
 0

Gli italiani che non sanno distinguere i contenuti falsi generati dall'intelligenza artificiale sono molto più esposti alle truffe digitali. A certificarlo è un nuovo studio di Visa, secondo cui chi confonde contenuti artificiali e reali ha una probabilità quasi cinque volte superiore di cadere vittima di una frode online rispetto a chi è in grado di riconoscerli.

Nella fattispecie, il 47% delle vittime di truffe digitali ha subito una perdita economica media di 147 euro, e nel complesso il danno stimato per l’economia italiana ammonta a circa 359 milioni di euro. La perdita economica chiaramente si trasforma anche in una perdita di fiducia, in quanto 7,4 milioni di italiani hanno ridotto o addirittura smesso di fare acquisti online dopo essere stati bersaglio o vittima di una frode.

Lo studio è stato promosso da Visa e realizzato da Opinium, basato su un campione di 9.500 adulti (18+), rappresentativo a livello nazionale dei dieci Paesi europei analizzati: Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Repubblica Ceca. La ricerca è stata condotta nel periodo compreso tra agosto e settembre 2025.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News