Nuove terapie per la perdita ossea saranno esplorate nello spazio


La ricerca della Mayo Clinic sta per essere lanciata a bordo della missione della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale.
L’esplorazione pionieristica della Mayo Clinic delle terapie basate sulle cellule staminali per la perdita ossea è diretta nello spazio.
Abba Zubair è direttore medico di Medicina Trasfusionale e Terapia con Cellule Staminali presso la Mayo Clinic in Florida.
Sta guidando la ricerca che esplora il comportamento delle cellule staminali che formano l’osso in microgravità nella speranza di sviluppare nuovi trattamenti per le malattie che causano la perdita ossea, tra cui l’osteoporosi.
La ricerca del Dr. Zubair è uno dei numerosi esperimenti scientifici selezionati dalla NASA nell’ambito della 33a missione di rifornimento commerciale di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale.
La navicella spaziale Dragon di SpaceX su un razzo Falcon 9 è prevista per le 2:45 EDT di domenica 24 agosto dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Oltre agli esperimenti scientifici, la navicella spaziale Dragon consegnerà 5.000 libbre di rifornimenti, tra cui cibo e attrezzature all’equipaggio del laboratorio orbitale.
“Per questo progetto, il nostro obiettivo è capire davvero come la gravità influisce sulla formazione e la perdita ossea, in particolare in relazione alle cellule staminali mesenchimali e ad altre cellule che formano l’osso”, afferma il dottor Zubair.
Il dottor Zubair ritiene che la ricerca fornirà anche speranza a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo affette da osteoporosi, la malattia che indebolisce le ossa e aumenta il rischio di fratture.
La ricerca del Dr. Zubair mira anche a migliorare la salute degli astronauti. Gli astronauti perdono densità ossea misurabile mentre vivono nello spazio.
Il team del Dr. Zubair ha identificato una proteina nel corpo chiamata IL-6 che può inviare segnali alle cellule staminali per promuovere la formazione o la perdita ossea.
La ricerca del Dr. Zubair indagherà se un nuovo composto può bloccare i segnali IL-6 e ridurre la perdita ossea nello spazio.
“Se questo composto che stiamo testando è in grado di bloccare l’impatto della microgravità per rallentare o fermare la perdita ossea, allora possiamo trovare un trattamento per la perdita ossea nello spazio, e questo potrebbe anche darci un indizio su come possiamo trattare le persone sulla Terra”, dice il dottor Zubair.
Per più di 20 anni, il Dr. Zubair ha guidato il Laboratorio di Cellule Staminali nel campus della Mayo Clinic in Florida, sviluppando prodotti di terapia cellulare sicuri e di livello clinico.
La sua ricerca più ampia mira a sfruttare le cellule staminali per trattare le malattie degenerative e a ingegnerizzare le cellule immunitarie per migliorare i risultati terapeutici e soddisfare gli standard normativi.
La ricerca del Dr. Zubair potrebbe potenzialmente far progredire i trattamenti per le lesioni cerebrali, le malattie polmonari, l’ictus e il recupero neurologico, il cancro, le terapie con cellule staminali del sangue e l’epilessia.
La sua ultima ricerca sulla perdita ossea sarà il suo quarto progetto spaziale selezionato dalla NASA presso la stazione spaziale. In riconoscimento del suo lavoro, il Dr. Zubair ha ricevuto una medaglia per risultati scientifici eccezionali dalla NASA.
Fin dalla tenera età in Nigeria, il dottor Zubair è stato affascinato dallo spazio, trascorrendo innumerevoli ore a guardare il cielo notturno e sognando di diventare un astronauta.
Il suo lavoro di medico-scienziato che conduce ricerche nello spazio per migliorare l’umanità gli permette di ottenere il meglio da entrambi i mondi.
“Lo adoro. Sarà la quarta volta che partecipo a un lancio al centro spaziale. Provo sempre un brivido e vorrei essere su quel razzo in partenza”, dice il dottor Zubair. “È un’esperienza incredibile”.
The post Nuove terapie per la perdita ossea saranno esplorate nello spazio appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






