Nuvolari festeggia 40 anni di successi e continua a scommettere sull’innovazione

Nuvolari, storica realtà italiana del menswear, celebra 40 anni di successi, confermandosi come uno dei principali protagonisti nel panorama dell’abbigliamento maschile nel centro e nord Italia. Fondata nel 1985 a Roma dall’iniziativa di cinque amici ispirati dallo spirito libero di Tazio Nuvolari, l’azienda ha saputo trasformare una passione condivisa in un progetto imprenditoriale solido e visionario. Oggi Nuvolari è una realtà strutturata con 43 store nelle più pregiate vie e nei più importanti centri commerciali del centro e del nord Italia, oltre 300 collaboratori e più di 100 brand partner internazionali.
Un anniversario che celebra il futuro
I festeggiamenti, inaugurati con un evento speciale in collaborazione con Diadora e l’artista Il Tre presso lo storico store di via Ugo Ojetti a Roma, rappresentano solo l’inizio di un ricco calendario di appuntamenti ed esclusive collaborazioni in programma per i prossimi mesi. Oltre 430 partecipanti hanno confermato la forza del legame tra Nuvolari e il territorio, non solo come punto vendita, ma come insegna e brand di riferimento per gli oltre 600mila clienti fidelizzati.
Crescita e innovazione: i pilastri del Gruppo
Con un fatturato annuale superiore ai 40 milioni di euro, Nuvolari si distingue per la continua ricerca dell’eccellenza e una spiccata propensione all’innovazione.
Ne sono esempi la migrazione del canale e-commerce su Shopify in go-live per il prossimo autunno/inverno, e l’implementazione di piattaforme avanzate di marketing automation e CRM con intelligenza artificiale predittiva, per creare customer journey personalizzati e multicanale. La segmentazione dinamica del database consentirà inoltre una comunicazione one-to-one mirata, rafforzando la relazione e il lifetime value dei clienti basandosi su empatia, tempestività e personalizzazione.
E ancora, tra gli esempi virtuosi di spinta all’innovazione si annovera anche l’attivazione dal 2023 in tutti gli store Nuvolari di pagamenti in criptovaluta tramite Coinbar Pay, offrendo transazioni rapide e sicure basate su tecnologia blockchain. Il servizio sarà presto esteso anche all’e-commerce, posizionando il brand tra i pionieri dell’innovazione digitale nel retail multibrand.
Infine, Nuvolari introdurrà anche un sistema di loyalty rinnovato con livelli di membership, gamification e premi esclusivi. Sfide interattive e badge digitali renderanno l’esperienza d’acquisto più coinvolgente, premiando la fedeltà e incentivando la partecipazione attiva dei clienti.
Questi investimenti, unitamente a progetti che uniscono moda e food – come Gino dal 1950 e C1B0 PROJ3CT a Roma – testimoniano una costante volontà di esplorare nuovi territori di mercato.
Valori forti e capitale umano
L’attenzione al capitale umano rappresenta un valore distintivo dell’identità aziendale di Nuvolari: oltre l’80% dei collaboratori è infatti costituito da donne, anche in posizioni dirigenziali, a conferma di un concreto impegno verso l’inclusione e la valorizzazione del talento.
La storia recente di Nuvolari è stata segnata anche dalla dolorosa scomparsa di Mario, uno dei soci fondatori. La sua filosofia – “Niente è impossibile insieme” – continua a ispirare la visione e l’operato quotidiano dell’azienda.
In questo stesso spirito di inclusione, sostegno e fiducia nel potenziale delle nuove generazioni, Nuvolari ha scelto di diventare sponsor del Vesta Calcio, una realtà sportiva locale che condivide con il brand la stessa natura visionaria e lo stesso legame profondo con il territorio. Un progetto nato da un sogno, come Nuvolari, e dedicato ad accompagnare la crescita e le ambizioni di giovani atleti. Una testimonianza concreta dell’impegno dell’azienda nel supportare iniziative che valorizzano il talento e creano opportunità, oltre i confini del fashion.
Proprietary Brands e nuovi traguardi
Oltre alla distribuzione di brand internazionali, Nuvolari vanta marchi proprietari – Nuvolari e Proj3ct – che registrano crescite a doppia cifra di stagione in stagione, attestandosi stabilmente nella top 3 dei brand più venduti. Complessivamente, nel 2024, i brand proprietari sono stati periziati per un valore di quasi 6 milioni di euro.
Uno sguardo sempre avanti
Con solidità, passione e capacità di innovare, Nuvolari guarda al futuro con l’obiettivo di continuare a crescere, rafforzare la propria presenza nazionale e consolidare ulteriormente la propria posizione tra le realtà italiane più dinamiche e strutturate del settore fashion.
Qual è la tua reazione?






