Onitsuka Tiger, polo produttivo in Giappone. E apre uno store a Milano

Gen 23, 2026 - 03:00
 0
Onitsuka Tiger, polo produttivo in Giappone. E apre uno store a Milano
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/czO0sOSw.jpeg

Onitsuka Tiger ha inaugurato il suo primo stabilimento produttivo: la Onitsuka Innovative Factory. Il polo multifunzionale si trova nella prefettura di Tottori, in Giappone, luogo di nascita del fondatore del brand Kihachiro Onitsuka, e la sua inaugurazione è stata accompagnata dalla presentazione di nuovi modelli di sneakers firmate dall’artista Tomohisa Yamashita.

Il nuovo stabilimento integra l’intero ciclo di creazione, dallo sviluppo dei materiali, al design e alla produzione, in un’unica struttura e collaborerà a stretto contatto anche con il Milan Design Center – il polo creativo internazionale di Onitsuka Tiger – e con l’Asics Institute of Sport Science, impegnato nella ricerca sulle tecnologie sportive avanzate. Il neo polo rafforzerà inoltre la produzione di calzature e segnerà l’ingresso della label nipponica nella produzione di borse in pelle, ampliando ulteriormente i suoi orizzonti creativi.

Come anticipato, in occasione della cerimonia di apertura il brand ha presentato ufficialmente un nuovo modello esclusivo di calzatura. Ispirata al tema dell’artigianalità giapponese, la scarpa si distingue per una palette cromatica evocativa, che richiama le dune di sabbia della prefettura di Tottori.

“Questa struttura rappresenta il nuovo fulcro di Onitsuka Tiger, dove design e tecnologia a livello globale si incontrano su una solida base di artigianalità giapponese”, ha commentato l’apertura dello stabilimento anche Ryoji Shoda, global head of Onitsuka Tiger Company. “Condividendo le nostre creazioni con il mondo a partire dalla terra natale del nostro fondatore, ribadiamo il nostro impegno nella trasmissione delle competenze artigianali e nella formazione dei talenti del futuro, continuando a far evolvere i valori che caratterizzano Onitsuka Tiger come brand nato in Giappone”.

L’apertura del nuovo stabilimento nella prefettura di Tottori non è l’unica novità edilizia che ha caratterizzato l’inizio dell’anno di Onitsuka Tiger. Secondo fonti interne a gestione dell’operazione, sembrerebbe infatti che la label giapponese abbia in programma di aprire anche uno store a Milano, precisamente in piazza Liberty, entro settembre 2026. Il punto vendita, in continuità con lo store di Parigi, sarà concepito come un format retail & caffetteria (il Café Onitsuka Tiger è sbarcato nella città meneghina lo scorso novembre in piazza XXV Aprile), espressione di un’evoluzione del settore orientato a modelli sempre più ibridi, esperienziali e internazionali. Attualmente il marchio è già presente nel capoluogo lombardo con un punto vendita in piazza XXV Aprile.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News