Orsolina 28, nel Centro di Moncalvo Gauthier Dance con Akram Khan

Giugno 5, 2025 - 19:30
 0
Orsolina 28, nel Centro di Moncalvo Gauthier Dance con Akram Khan

Milano, 5 giu. (askanews) – Sotto la guida di Simony Monteiro, fondatrice e direttrice artistica di Orsolina28 Art Foundation, il centro internazionale di creazione artistica, basato a Moncalvo nel Monferrato, ha dato il via a una stagione ricca di appuntamenti, grazie alla partecipazione di coreografi di fama internazionale, danzatori provenienti da tutto il mondo e musicisti e compositori. La programmazione estiva di Orsolina28 si declina in diversi progetti: residenze di creazione nella danza (Focus on Creation e Call for Creation) e nella musica (Cherry Notes Series), programmi di formazione in danza (Intensive e Moncalvo in Danza) e numerose collaborazioni a vocazione sociale.

“Questa stagione conferma il ruolo di Orsolina28 come centro internazionale di creazione e formazione, un luogo in cui natura e arte si influenzano e si ispirano a vicenda, – ha detto Monteiro -. “Siamo fieri di poter offrire ad alcuni fra i grandi nomi della danza contemporanea uno spazio in cui dedicarsi alla creazione e alla ricerca artistica, dando al contempo a giovani studenti o coreografi emergenti l’opportunità di crescere e affermarsi. La nostra offerta musicale, Cherry Notes Series, apre invece le porte di Orsolina28 a nuove arti, sottolineando il forte legame tra danza e musica. In un’ottica di inclusione e accessibilità alle arti, abbiamo anche perseguito numerose collaborazioni con fondazioni e associazioni del territorio piemontese, offrendo a comunità vulnerabili residenze dedicate al benessere e all’espressione di sé”.

Nel 2025 avranno luogo 11 residenze, di cui Orsolina28 sarà co-produttore. Tra le compagnie invitate, si annoverano la compagnia Gauthier Dance, che lavorerà alla nuova coreografia di Akram Khan “Turning of Bones” (14 e 15 giugno); Sydney Dance Company, che dedicherà la residenza allo sviluppo di “Spell”, il nuovo lavoro del Direttore Artistico Rafael Bonachela (21 giugno); Yue Yin Dance, per la creazione di “Elsewhere” (28 giugno); Sharon Eyal Dance Company, che creerà “Delay the Sadness” (23 agosto), il nuovo lavoro di Sharon Eyal che aprirà il Festival Torinodanza a settembre 2025; e la compagnia milanese Laccioland, che porterà sul palco di Orsolina28 la creazione di Laccio “11” (4 ottobre).

In particolare per quanti riguarda Gauthier Dance, ecco il nuovo lavoro di Akram Khan, “Turning of Bones”, che allude al Famadihana, un rituale di commemorazione praticato in Madagascar, in cui le persone portano fuori dalle tombe i resti dei loro antenati, avvolti in un panno, per riconnettersi con la loro eredità: riscrivono i nomi sui sudari, portano le ossa sopra la testa e danzano con loro. Famadihana descrive anche l’approccio a questa produzione, in cui Khan si immerge nella storia dei suoi stessi lavori coreografici. Per il suo primo progetto con Gauthier Dance, combina scene reimmaginate dai suoi lavori di gruppo “Jungle Book reimagined” e “iTMOi (In the Mind of Igor)”, il solo di “DESH” e il pas de deux “Mud of Sorrow”. La selezione si concentra sul sentimento di malcontento e sulla ricerca di significato che definiscono la nostra società sempre più disorientata, culminando in un nuovo lavoro in cui la danza e l’emozione pura sono centrali.

A Moncalvo sarà possibile seguire le Opere Rehearsal dello spettacolo di Gauthier Dance, che il 26 giugno aprirà il COLOURS International Dance Festival con la prima mondiale di “The Turning of Bones”.

[Il 14 e 15 giugno Open Rehearsal dello spettacolo “Turning of Bones”|PN_20250605_00111|gn00 rg13|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/06/20250605_173925_08D9E787.jpg|05/06/2025 17:39:39|Orsolina 28, nel Centro di Moncalvo Gauthier Dance con Akram Khan|Danza|Cultura, Piemonte]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia