PPE ed estrema destra bloccano una missione del Parlamento europeo sullo stato di diritto in Italia

Novembre 20, 2025 - 20:30
 0
PPE ed estrema destra bloccano una missione del Parlamento europeo sullo stato di diritto in Italia

Bruxelles – Le destre al Parlamento europeo fanno scudo intorno al governo italiano: il Partito popolare, insieme a conservatori, patrioti e sovranisti, ha bloccato una missione a Roma del gruppo di monitoraggio sullo stato di diritto dell’Eurocamera. Su tutte le furie Partito Democratico e Movimento 5 Stelle: Nicola Zingaretti incalza, “di cosa hanno paura?”, mentre Gaetano Pedullà parla di “una vergognosa autocensura per salvare Giorgia Meloni”.

D’altronde, a venire in soccorso della premier è quella che a Bruxelles qualcuno inizia a chiamare proprio ‘maggioranza Giorgia’ (da contrapporre alla ‘maggioranza Ursula’, con liberali e socialisti), formata appunto da PPE, ECR, PfE e ESN. Sulla falsa riga proprio della coalizione di governo in Italia, con le sue tre anime: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Che in Europa siedono rispettivamente tra i banchi di popolari, conservatori e patrioti. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Politico.eu, la vicenda risale a ieri pomeriggio (19 novembre), nel corso della conferenza dei presidenti (CoP), che riunisce i leader dei gruppi politici dell’Eurocamera e la sua presidente, Roberta Metsola.

Il PPE avrebbe deciso ancora una volta di allinearsi alla compagine di estrema destra, venendo meno agli impegni della ‘piattaforma europeista’ e affossando una visita programmata di deputati europei in Italia per valutare la situazione dello Stato di diritto e il rispetto dei diritti fondamentali nel Paese. La missione era stata già concordata da popolari, socialisti e liberali in commissione Libertà civili (LIBE), come parte di un pacchetto di visite analoghe, tra cui in Spagna, per esaminare le preoccupazione relative allo Stato di diritto nel Paese a guida socialista. Nell’attuale legislatura, il gruppo di monitoraggio presieduto dalla liberale belga Sophie Wilmès, ha già organizzato una serie di audizioni e missioni in diversi Paesi membri.

Il capogruppo dei Popolari, Manfred Weber, e il copresidente dei Conservatori e riformisti, Nicola Procaccini (FdI) (foto: Laurie Dieffembacq/Parlamento europeo)

Al momento del via libera dei capigruppo, il leader del PPE Manfred Weber avrebbe tradito l’accordo. “La destra italiana sta fallendo i suoi obiettivi di governo, ha paura e cerca continui nemici. Oggi blocca la missione del parlamento europeo per monitorare la situazione dello stato di diritto e della stampa in Italia. Di cosa ha paura?”, ha attaccato il capodelegazione del PD all’Eurocamera, Nicola Zingaretti. Come riportato da Gaetano Pedullà, eurodeputato del Movimento 5 Stelle  e membro del gruppo di monitoraggio in questione, la missione “era stata già approvata dai coordinatori della commissione LIBE con il voto favorevole dell’eurodeputata tedesca Lena Dupont”, del PPE. Per Pedullà siamo di fronte a ” una vergognosa autocensura orchestrata dai gruppi politici di destra per salvare il governo Meloni”.

Forti critiche sono arrivate anche da Alessandro Zan, vicepresidente in LIBE e parte del working group sullo stato di diritto: “Le destre stanno cercando di insabbiare il nostro lavoro, e il PPE si è alleato con l’estrema destra, venendo meno ai patti stipulati con i gruppi progressisti in un accordo già siglato”, ha ricostruito Zan, aggiungendo che “questo comportamento irresponsabile mina la credibilità del Parlamento Europeo e indebolisce le azioni a sostegno dello stato di diritto, dei diritti fondamentali, della lotta alla corruzione, dell’indipendenza dalla magistratura, della stampa e dei diritti delle persone LGBTQIA+”.

Nella delegazione dem, all’attacco anche Sandro Ruotolo, per cui l’accaduto è “un segnale allarmante e un precedente pericoloso”. L’eurodeputato ha rilanciato: “Noi non ci facciamo intimidire. Riproporremo la missione. La democrazia non si cancella a colpi di maggioranza”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia