Questa crema solare è la migliore amica delle pelli grasse
Chi è solito utilizzare le creme solari pelle grassa, perché lamenta un’epidermide oleosa e a tendenza acneica, difficilmente poi le abbandona: finisce, infatti, per utilizzarle tutto l’anno. E fa bene! Perché la migliore crema solare pelle grassa e acneica non si limita a proteggere dal foto-invecchiamento indotto dai raggi del sole. Ma tiene anche a bada l’eccessiva produzione di sebo e l’infiammazione di brufoli e comedoni!
Insomma, le creme solari viso pelle grassa sono dei veri e propri alleati multitasking perché schermano, opacizzano, leniscono e perfezionano, andando, a volte, a sostituire anche l’abituale crema da giorno. Basta applicarle dopo il siero anti-imperfezioni e l’incarnato appare fresco, asciutto, sano e levigato. Tant’è che le creme solari per pelle grassa sono ottime anche prima del make up!
Crema solare viso per pelle grassa: come sceglierla
Riconoscere una crema solare pelle grassa, in farmacia come al supermercato, è semplice perché solitamente riporta sulla sua confezione la dicitura oil-free oppure gel oppure ancora matte.

Matilda De Angelis è da sempre paladina dell’acne positivity (foto: IPA Agency)
Ciò che, infatti, differenzia le creme solari pelle acneica da tutte le altre è innanzitutto la texture: leggera, impercettibile, di facile assorbimento, immediatamente opacizzante. E questo perché si tratta di formule a base d’acqua, completamente prive di oli e non non comedogene, così da non occludere i pori e lasciare traspirare la pelle.
Creme solari pelle grassa: cosa contengono
Dimenticatevi gli acidi esfolianti come quelli salicilico, mandelico e glicolico, almeno in estate, perché fotosensibilizzanti: utilizzati sotto il sole, rischiano di causare numerosi danni in termini di macchie e sensibilizzazione cutanea. Le creme solari per pelli lucide e con imperfezioni puntano, invece, sulla niacinamide. Un derivato della vitamina B3 che è stato storicamente utilizzato proprio nel trattamento delle pelli grasse e a tendenza acneica.
«Con il tempo si è poi scoperto che la niacinamide è anche un ottimo anti-età perché rafforza la barriera cutanea, stimola la produzione di lipidi e la formazione di collagene ed elastina – spiega la cosmetologa Antonella Antonini -. Si tratta di un attivo di origine sintetica ma può essere ricavato anche dal lievito di birra. In più è sicuro, trasversale e ben tollerato da tutte le pelli».

Molto gettonate sono le creme solari coreane pelle grassa come quella di Beauty of Joseon su Sephora.it (foto: beautyofjoseon.com)
Per tenere sotto controllo il sebo e le lucidità, invece, le creme solari pelli grasse sfruttano polveri assorbenti come silice, amido di mais o argilla.
Come si usano
Come tutti i prodotti solari, anche quelli dedicati alle pelli lucide e a tendenza acneica vanno applicati tutti i giorni in una dose sufficiente a schermare viso, collo e décolleté.
Si possono stendere direttamente sulla pelle pulita e asciutta oppure a conclusione della propria routine anti-imperfezioni. In vacanza, nei momenti di esposizione prolungata, vanno riapplicati ogni due ore, preferendo formule summer-proof, ovvero resistenti ad acqua, caldo e sudore.
Scoprite nella gallery in alto, le migliori creme solari pelli grasse per l’estate 2025.
The post Questa crema solare è la migliore amica delle pelli grasse appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




