Questo è il sandalo più di tendenza dell’estate 2025, minimal ma con un twist

L’estate 2025 incorona i sandali con anello sul dito come il nuovo oggetto del desiderio: discreti ma d’effetto, comodi grazie alla suola flat ma eleganti quanto basta per affrontare anche un evento serale. Sostituiscono con nonchalance i modelli gioiello, concentrando il tocco di luce sull’alluce del piede, di fatti in America li chiamo toe ring sandals, ossia sandali con anello sul dito del piede.

Un trend che seduce per la sua capacità di coniugare funzionalità e design, conquistando anche i guardaroba più minimali che mai avrebbero pensato di indossare un sandolo gioiello. Da mettere in valigia e usare H24 in vacanza, ma anche per la città, sotto abiti midi o gonne lunghe per le serate più glamour.
I primi passi della tendenza
Dalle passerelle alle strade, il passo è stato breve. I primi indizi sono arrivati da Tod’s, dove il sandalo con anello si è fatto notare in pelle naturale e tonalità cerulee, e da Proenza Schouler, che ha osato abbinarlo a collant neri in piena estate. Ma è nel guardaroba delle celebrity che il trend è esploso: Jennifer Lawrence li ha scelti in versione burgundy con velcro firmati St. Agni, Hailey Bieber e Kylie Jenner li indossano da mattina a sera. E intanto Zara, Reformation e Parfois propongono varianti alla portata di tutti, per innamorarsi del trend senza eccessi. D’altronde questi sandali sono essenzialmente un classico a listino, flat, con quel tocco in più che li rende una novità.

Il sandalo del momento, dallo street style. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)
I sandali gioiello bassi 2.0
Rispetto ai classici infradito o ai sandali alla schiava, questa nuova tipologia si distingue per una pulizia formale che non rinuncia alla luce: la fascia sull’alluce può essere in metallo dorato, pelle specchiata o lavorata come un vero e proprio bijoux. Il risultato è un look scultoreo che valorizza il piede senza eccessi. C’è chi li preferisce ultra flat, come la versione in suede di Amanu o le slides firmate Fabiana Filippi, chi punta sull’effetto scultura con i modelli scamosciati di Reformation o quelli in nappa di Emme Parson. In ogni caso, l’anello sull’alluce è il nuovo dettaglio che fa la differenza.

I sandali dell’estate 2025, Parfois.
Tutti i modi per abbinarli quest’estate
Come indossarli? Di giorno con jeans cropped, maxi gonne in cotone e camicie over. Di sera con slip dress, tailleur leggeri o abiti da cerimonia. Anche in contesti più formali, i sandali con anello funzionano: basta puntare su versioni in pelle nera, nude o metallizzata per ottenere un effetto elegante e moderno sotto tailleur in lino o midi skirt in seta. Diventando così, se il dress code lo permette, un’ottima alternativa alla classica décolletée.

Come abbinare i sandali gioiello bassi dell’estate 2025.
5 modelli da acquistare ora
Dal minimal chic al glam da sera, ecco cinque sandali con anello sull’alluce (o simili) da inserire subito in wishlist.

Sandali in pelle con dettagli metallici, Amanu via MyTheresa.

Sandali in pelle con cinturini, Parfois.

Slides infradito con borchie, Fabiana Filippi.

Sandali in nappa con anello, Emme Parson via Luisa via Roma.

Sandali bassi infradito, Reformation.
The post Questo è il sandalo più di tendenza dell’estate 2025, minimal ma con un twist appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






