Ricerca Google è sempre più all'insegna dell'IA: "la vecchia Internet" è morta

Gen 28, 2026 - 16:30
 0
Ricerca Google è sempre più all'insegna dell'IA: "la vecchia Internet" è morta

Nell'ultimo anno la Ricerca Google ha cambiato ritmo, tanto per usare un eufemismo, e ora arriva un altro tassello della sua trasformazione con intelligenza artificiale.

Capita spesso di effettuare una ricerca partendo da una curiosità e ritrovarsi con una domanda ben più complessa, e l'idea è accompagnare questo passaggio verso l'IA in modo ancora più rapido, grazie a due novità, che ormai sono sotto gli occhi di tutti da mesi.

Il primo aggiornamento riguarda l'adozione di Gemini 3 come modello predefinito nelle AI Overview a livello globale. Questo permette di ottenere una risposta migliore e più rapida, direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.

L'obiettivo è fornire un punto di partenza chiaro, utile per comprendere subito le informazioni essenziali senza scorrere manualmente tra le pagine. Un approccio che, secondo i test interni, migliora la capacità di seguire un ragionamento e di chiarire domande che non si risolvono con un dato secco come un punteggio o un bollettino meteo.

Peccato che i "dati interni" di Google abbiano scarsa considerazione per i siti che servono a ottenere queste risposte, che vengono continuamente saccheggiati senza ritegno.

L'uso di Gemini 3 negli AI Overview punta quindi a una consultazione ancora più immediata, con risposte costruite tenendo conto del carattere spesso sfumato delle ricerche più lunghe.

Il secondo aggiornamento riguarda il collegamento diretto tra AI Overview e la modalità conversazionale AI Mode. Dal riepilogo iniziale è ora possibile avviare una conversazione in botta e risposta mantenendo il contesto già acquisito.

Durante i test condotti da Google, molte persone hanno espresso una preferenza per un'esperienza continua, in cui la transizione da una panoramica a una conversazione non richiede passaggi aggiuntivi. Questo comportamento rispecchia il modo in cui spesso affrontiamo una ricerca: si parte da una domanda generica e, man mano che emergono dettagli, si desidera approfondire alcuni aspetti specifici.

La funzione è disponibile anche sui dispositivi mobili, consentendo di passare alla conversazione in qualsiasi momento partendo dall'analisi iniziale. L'interfaccia continua a mostrare link utili per proseguire l'esplorazione, mantenendo un equilibrio tra consultazione rapida e approfondimento.

Dal punto di vista dell'esperienza utente è senz'altro un beneficio. Rimane però la sensazione che Google stia continuamente piantando nuovi chiodi sulla bara di internert, in una spirale discendente dalla quale ormai non si torna più indietro.

L'articolo Ricerca Google è sempre più all'insegna dell'IA: "la vecchia Internet" è morta sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia