Chi sta guadagnano milioni di dollari vendendo spray al peperoncino all’Ice

Gen 28, 2026 - 19:30
 0
Chi sta guadagnano milioni di dollari vendendo spray al peperoncino all’Ice

Safariland, di proprietà del miliardario Warren Kanders, rimane il fornitore numero uno di spray al peperoncino e gas lacrimogeni per ICE e CBP, tramite un grande distributore federale gestito da un ex marine allineato al Maga.

Nei momenti precedenti all’uccisione a colpi d’arma da fuoco dell’infermiere di terapia intensiva Alex Pretti a Minneapolis la scorsa settimana, gli agenti della Border Patrol gli hanno spruzzato spray al peperoncino in faccia mentre cercava di proteggere un altro manifestante. Sono circolate foto scioccanti che mostrano come gli agenti dell’ICE abbiano utilizzato in modo aggressivo la sostanza, considerata un’arma chimica non letale, per controllare la folla che protestava contro la repressione sempre più violenta dell’immigrazione da parte dell’amministrazione Trump.

LEGGI ANCHE: “Olimpiadi Milano Cortina 2026, l’Ice a supporto della sicurezza”

Sia lo spray al peperoncino che i gas lacrimogeni possono rendere inabili le persone, provocando un dolore bruciante e rendendo difficile respirare. Secondo i registri degli appalti pubblici, il governo li acquista in gran parte da un piccolo gruppo di aziende poco conosciute. Nell’ultimo anno, queste aziende hanno firmato accordi per armi e attrezzature chimiche con l’ICE e il loro più grande contratto mai stipulato con la CBP, l’agenzia madre della Border Patrol.

Il più grande fornitore di armi chimiche all’Ice

Quantico Tactical, un distributore di armi e armature con sede ad Aberdeen, nella Carolina del Nord, è di gran lunga il più grande fornitore di armi chimiche all’ICE e al CBP durante il secondo mandato di Trump, secondo i registri contrattuali. Fondata da David Hensley, ex maggiore del Corpo dei Marines e residente nella Carolina del Nord, ha venduto alle agenzie gas lacrimogeni e spray al peperoncino per 4,7 milioni di dollari da gennaio 2025, quasi il triplo dei 1,7 milioni di dollari di vendite dell’anno precedente. Ha inoltre fornito all’ICE munizioni più tradizionali; il suo contratto più importante con l’agenzia è stato di 10 milioni di dollari in “armi da fuoco e caricatori” nel settembre dello scorso anno.

In qualità di distributore, Quantico non produce alcuna attrezzatura che vende; rivende altri’ prodotti. Sebbene gli appalti pubblici non forniscano il nome del produttore, Quantico è un importante rivenditore di attrezzature di Safariland, uno dei più noti fornitori di armi chimiche non letali alle agenzie federali.

Come riportato da Forbes a dicembre, Safariland è di proprietà di Cadre Holdings, gestita dal miliardario Warren Kanders, ex banchiere della Morgan Stanley che nel corso degli anni ha acquisito un piccolo esercito di aziende di armamenti e armature per la difesa e le forze dell’ordine. Secondo un precedente rapporto di Forbes, Cadre possiede anche altri appaltatori dell’ICE, tra cui la canadese Icor Technology, che l’anno scorso ha venduto all’agenzia un robot in grado di aprire porte, salire scale e sparare fumogeni.

Secondo i registri federali, Kanders ha effettuato donazioni principalmente a candidati repubblicani. Il miliardario, che in passato aveva donato 2.700 dollari per sostenere la corsa presidenziale di Hillary Clinton nel 2016, ha cambiato alleanza, donando 8.400 dollari al National Republican Congressional Committee e 25.000 dollari allo strumento di raccolta fondi WinRed per i repubblicani nel 2024.

Ha inoltre sostenuto Michael Waltz, donando 6.600 dollari per la sua corsa al Congresso e 5.000 dollari per il suo Warrior Diplomat PAC. Waltz avrebbe poi lasciato il Congresso per diventare consigliere per la sicurezza nazionale di Trump (lavoro che in seguito perse dopo un’imbarazzante fuga di informazioni militari sull’app di messaggistica Signal). Ora ambasciatore degli Stati Uniti all’ONU, Waltz ha anche espresso ripetutamente il suo sostegno ai programmi di deportazione e di sicurezza delle frontiere di Trump.

Nel suo stato natale, la Carolina del Nord, Hensley si è guadagnato la reputazione di conservatore intransigente e allineato al MAGA, dopo aver tentato di prendere il controllo di un consiglio scolastico nella contea di Moore per promuovere un programma anti-woke. Ha suscitato polemiche due volte durante il suo mandato nel consiglio, la prima volta mostrando il suo sostegno ai rivoltosi di Capitol Hill del 6 gennaio e, più di recente, quando ha definito nazista un presidente ebreo del consiglio, secondo quanto riportato da fonti locali.

Safariland vende attrezzature anche tramite ADS, ovvero Atlantic Diving Supply, fondata da Luke Hillier, residente a Virginia Beach. Da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, ha venduto oltre 400.000 dollari in spray al peperoncino e gas lacrimogeni all’ICE e alla CBP. Come riportato in precedenza da Forbes, ADS è uno dei maggiori fornitori di tecnologie militari e di intelligenza artificiale dell’ICE in generale, tra cui droni Skydio, giubbotti antiproiettile, pistole e munizioni. Rispetto a Hensley e Kanders, Hillier ha mantenuto un basso profilo e non ha affiliazioni politiche note.

Se il vento politico si sposterà a sfavore dell’ICE, nel 2026 il trio di aziende potrebbe non beneficiare di guadagni così significativi. Dopo l’omicidio di Pretti, i legislatori democratici al Congresso si sono mobilitati per votare contro un aumento del bilancio che garantirebbe all’ICE altri 10 miliardi di dollari per l’anno fiscale a venire.

L’articolo Chi sta guadagnano milioni di dollari vendendo spray al peperoncino all’Ice è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News