Roma ha detto addio a Valentino Garavani

Gen 24, 2026 - 08:30
 0
Roma ha detto addio a Valentino Garavani
La folla riunita attorno alla macchina con la salma di Valentino Garavani
La folla riunita attorno alla macchina con la salma di Valentino Garavani Credits: Fondazione Valetino Garavani e Giancarlo Giammetti

Si è appena concluso a Roma, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica 8, il funerale di Valentino Garavani, scomparso a 93 anni, lunedi scorso.

Tantissime le personalità del mondo della moda, dello spettacolo e delle istituzioni presenti. Tra queste, Anne Hathaway, Anna Wintour, Pierpaolo Piccioli, Donatella Versace, Tom Ford, Alessandro Michele, Eleonora Abbagnato e Anna Fendi, oltre al sindaco Roberto Gualtieri.

Donatella Versace entra in chiesa per assistere al funerale di Valentino Garavani
Donatella Versace entra in chiesa per assistere al funerale di Valentino Garavani Credits: Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

In chiesa solo fiori bianchi

All'interno della chiesa, così com'è stato per la camera ardente, solo fiori bianchi. Tra i fedeli, in molti hanno scelto di indossare un copricapo rosso, in omaggio al colore simbolo dello stilista.

"Valentino, mi piace pensarla davanti al Signore mente raccoglie i frutti della bellezza che ha seminato in tanti esempi di vita", ha detto nell'omelia don Pietro Guerini, aggiungendo che "la bellezza salva, e produce sogni che cambiano il mondo". "Caro Valentino, stimatissimo maestro, la accompagniamo oggi nel suo incontro con il Signore. Possiamo solo immaginare e dire con timide parole la meraviglia dell'incontro con la grandezza di Dio".

Dopo l'omelia l'Ave Maria di Schubert è durata una decina di minuti.

Valentino, sarà ricordato da tutti come l'ultimo imperatore della moda, chiude, infatti, un capitolo importantissimo per l'ascesa del made in Italy e della moda nel mondo.

Dopo Krizia, Gianfranco Ferrè, Ottavio e Rosita Missoni, Laura Biagiotti, Gianni Versace, Luciano Soprani, Franco Moschino e Giorgio Armani, dire addio a Valentino Garavani significa lasciare andare un pezzo fondamentale della storia della moda che, da Milano e da Roma, ha affascinato tutto il mondo, ha fatto sognare milioni di donne e ha portato un pezzo di bellezza e creatività italiana ovunque.

In tantissimi gli hanno dedicato una frase, un pensiero, un ricordo. Tra questi anche Mimi Bekhechi, vicepresidente dell'associazione animalista Peta Uk, Peta è l'acronimo di People for the ethical treatment of animals.

Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia Credits: Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
## L'associazione animalista Peta: Valentino è stato il primo marchio di lusso a porre fine all'uso della lana di alpaca

"Valentino Garavani sarà ricordato per i suoi modelli senza tempo, ma noi di Peta ricordiamo lo stilista italiano per l'influenza duratura che la maison Valentino ha avuto sulla moda compassionevole. Valentino è stato il primo marchio di lusso a porre fine all'uso della lana di alpaca in risposta alle prove fornite dalla Peta sulla sistematica sofferenza degli animali nell'industria, vietando in seguito anche l'uso di pellicce e angora. Speriamo che, sulla stessa linea e per onorare la sua eredità, anche le pelli di animali selvatici scompaiano presto da Valentino".

Articolo aggiornato alle 16 del 23 gennaio 2026

Una foto di Valentino Garavani alla camera ardente
Una foto di Valentino Garavani alla camera ardente Credits: Courtesy Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia