Lanfranchi (Lampo): “La filiera fa da ammortizzatore per il comparto moda”

Gen 24, 2026 - 10:00
 0
Lanfranchi (Lampo): “La filiera fa da ammortizzatore per il comparto moda”
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/SL-T5-ETERNEL-Chain-Fin.-I2-Tape-Col.-E52-Puller-ET9-Fin.-TH1-PVD.jpg

C’è anche la primavera/estate 2027 di Lampo sotto i riflettori di Milano Unica, la fiera tessile giunta alla sua 42esima edizione terminata ieri presso i consueti spazi espositivi di Rho Fiera Milano.

Reduce da un 2025 in controtendenza e in crescita del 10% sull’anno precedente, attestatosi intorno ai 42 milioni di euro, il marchio della Ditta Giovanni Lanfranchi, specializzato appunto in chiusure lampo, si aspetta di “portare avanti un 2026 che riconfermi almeno quanto raggiunto nello scorso anno, e possibilmente una moderata crescita”.

Ad anticiparlo a Pambianconews è il CEO Gaetano Lanfranchi, aggiungendo anche di auspicare un miglioramento della marginalità, “nel 2025 sempre in positivo ma percentualmente inferiore rispetto al 2024”.

Alla fine del 2024 Lampo aveva acquisito Myzip, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di cerniere per abbigliamento sportivo. “Nel corso di quest’anno siamo stati in grado di creare delle sinergie a livello produttivo, con un’azienda che è rimasta autonoma ma contribuisce a potenziare un segmento, quello della performance, in cui non eravamo così forti”. Al momento, però, all’orizzonte non ci sono altre operazioni di M&A, ma solo “il consolidamento, con pazienza, di quanto raggiunto fin qui”.

E sulla congiuntura che sta interessando il mondo del tessile, e in particolare il monte della supply chain, Lanfranchi osserva: “La filiera sta facendo da ammortizzatore per il comparto moda. Noi accusiamo prima i rincari e in qualche modo li attutiamo prima che arrivino al cliente finale che, in caso di grandi gruppi, ha un potere contrattuale superiore al nostro, che acquistiamo in base ai prezzi delle materie prima in Borsa”.

Intanto, a Milano Unica Lampo ha portato il nuovo modello di ‘Eternel’, cursore autobloccante dedicato all’abbigliamento, che prosegue il filone di accessori in acciaio, iniziato con la pelletteria. “Risponde, inoltre, a criteri di sostenibilità – sottolinea Lanfranchi – perché l’acciaio non necessita di galvanica, dunque comporta una riduzione delle componenti chimiche, oltre a essere esteticamente riuscito”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News