Nuova mossa di Leonardo Maria Del Vecchio: rileva i quotidiani di Editoriale Nazionale
Se Oltralpe Bernard Arnault ha già dato prova da tempo, attraverso Lvmh, di voler conquistare un ruolo preminente anche nel mondo dell’editoria tramite costanti acquisizioni, in Italia è di ieri la notizia che Leonardo Maria Del Vecchio, erede di Leonardo Del Vecchio e chief strategy officer di EssilorLuxottica, presidente di Ray–Ban e presidente della OneSight EssilorLuxottica Foundation Italia, è in dirittura d’arrivo per acquistare Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Qn.
Il cda di Lmdv Capital, la società di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, ha infatti formalizzato un’offerta vincolante per l’acquisizione della quota di maggioranza in EN – Editoriale Nazionale, a cui fanno riferimento i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Qn dal gruppo Riffeser Monti, che controlla la Editoriale Nazionale attraverso Monrif. Il cda di Monrif, che controlla Editoriale Nazionale, ha deliberato di procedere alla formalizzazione dell’operazione.
“Questa operazione – commenta Leonardo Maria Del Vecchio – rientra in un progetto industriale di lungo periodo che riconosce all’editoria un ruolo centrale per il Paese. Crediamo nel valore dell’informazione di qualità e nell’autonomia delle redazioni”.
L’operazione su Monrif segue quella dello scorso dicembre, con la quale ha rilevato il 30% del quotidiano Il Giornale, testata nazionale controllata dalla famiglia Angelucci tramite Tosinvest. Del Vecchio aveva precedentemente esteso le sue mire anche al gruppo Repubblica e La Stampa. Nella compravendita di Gedi, aveva offerto a Exor 140 milioni di euro, ma la finanziaria guidata da John Elkann aveva poi preferito dare l’esclusiva per la cessione del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari ad Antenna, del greco Kyriakou. Secondo alcune voci di stampa, l’erede di Del Vecchio avrebbe messo gli occhi anche sul gruppo Class. Insomma, si potrebbe creare un polo dell’informazione che potrebbe diventare la risposta italiana alle mire editoriali di Arnault in Francia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




