Sestri Levante, la frana di San Bernardo diventa caso di studio all’Università

Sestri Levante. La frana che interessa la frazione di villa Fontane a San Bernardo, a Sestri Levante, diventa un laboratorio a cielo aperto per ricercatori e studenti che si applicheranno alla ricerca di nuove strategie di mitigazione del rischio idrogeologico.
La giunta comunale ha infatti approvato uno schema di convenzione quadro tra il Comune e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova, formalizzando una collaborazione già attiva da anni sul versante di Fontane di San Bernardo.
Il sito è interessato da un movimento franoso attivo dal 2014, che aveva comportato l’attivazione, nel 2015, di un articolato sistema di monitoraggio continuo proprio a cura del Distav che, considerando l’elevata qualità e continuità dei dati raccolti, ha proposto di sviluppare studi e ricerche sulla cinematica del fenomeno, sul monitoraggio avanzato e sulla modellazione numerica dei meccanismi di instabilità.
La convenzione, senza oneri per le parti, prevede inoltre attività legate a tesi di laurea e dottorati, l’organizzazione di workshop ed eventi scientifici.
“Il fronte di San Bernardo rappresenta un problema idrogeologico complesso di difficile soluzione. Auspico che da questo scenario, i ricercatori del Distav, che ringrazio per il lavoro svolto finora, possano ricavare dati utili a servizio della sicurezza del territorio e dello sviluppo di buone pratiche replicabili anche in altri contesti a rischio”, ha detto il sindaco di Sestri Francesco Solinas.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




