Siria. Il Marocco riapre l’ambasciata a Damasco
di Belkassem Yassine –
Il ministro degli Esteri siriano Assaad al-Chaibani ha espresso il ringraziamento del suo Paese per la decisione di re Mohammed VI del Marocco di riaprire l’ambasciata a Damasco. In una dichiarazione a margine dell’incontro con il ministro degli Esteri Nasser Bourita, il capo della diplomazia siriana ha indicato come “molto buone” le relazioni tra Marocco e Siria.
Bourita ha ribadito l’impegno del sovrano, annunciato al 34mo summit arabo di Baghdad, secondo cui “questo passo permetterà di aprire prospettive più ampie nelle relazioni storiche tra i nostri due Paesi e i nostri due popoli”. Bourita ha annunciato che una delegazione tecnica si recherà in Siria la prossima settimana per organizzare l’apertura dell’ambasciata, che fungerà da canale di comunicazione e coordinamento in diversi settori.
Contestualmente la Siria riaprirà la rappresentanza diplomatica a Rabat: l’ambasciatore del paese mediorientale era stato espulso nel luglio 2012. I rapporti tra i due paesi sono ripresi nel dicembre 2024, dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad ad opera dell’attuale presidente di transizione Ahmed al-Sharaa.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




