Sopra il baseball cap o in vita, al collo effetto choker o come top oversize, le strategie styling più chic della stagione

Quando ci si chiede come indossare il foulard, le risposte sono mille e tutte diverse tra loro. Ogni stagione, però, ci sono sempre dei modi che diventano più virali di altro. Diffusi attraverso i social network o avvistati nello street style durante le settimane della moda in ogni parte del globo.

Ebbene sì, le tendenze passano anche attraverso le modalità di incorporare questo accessorio dal fascino intramontabile nel proprio look. E quando si parla di foulard ci si riferisce soprattutto ai carré di seta stampata. Ma non solo. Anche la bandana in cotone o esemplari in tessuti sintetici dalle fantasie eye-catching rientrano di buon grado nel ventaglio di possibilità a disposizione. Per dare libero sfogo alla creatività. Quali sono quindi le mosse di styling più cool dell’estate 2025 di mettere il foulard? Noi ne abbiamo individuate 4 che sembrano davvero differenziarsi. E che dominano incontrastate su tutti gli altri. Ecco quali e come replicarle con il proprio carré del cuore.
Legato in vita, all’insegna dell’asimmetria
Tra le prime a lanciare il trend del foulard legato in vita c’è stata Leandra Medine Cohen mostrandolo sul suo feed di Instagram e sulla sua newsletter come tocco personale da dare a ogni look. E il suggerimento è stato accolto da tantissime altre trend setter, da Alexa Chung a Mafalda Patricio, fino a Lisa Aiken. Il modo più ricorrente per farlo è piegare in diagonale il carré e annodarlo in vita lasciando il nodo su un lato e la punta sull’altro. Ma non si tratta di una regola fissa, visto che molte lo annodano sul dietro. Stratificato su abiti, magliette, pantaloni e gonne, non è mai fuori posto.

Lisa Aiken arricchisce il suo abito bianco con un foulard legato in vita in maniera asimmetrica (foto Getty).
Come top, sopra un altro top, in versione over
Il foulard di seta più grandi solitamente vengono indossati come gonne pareo, copricostume e mini abiti. Un modo nuovo per sfoggiarli potrebbe essere invece quello di sovrapporli a un top tubolare, di quelli che lasciano scoperte le spalle, cercando di lasciare in bella vista gran parte del loro disegno. Questo vuol dire che avranno sul davanti uno dei quattro angoli, così da dare una linea a punta che ricada sopra i pantaloni o la gonna. Il risultato è fresco, fluido, in movimento e diverso dal solito.
Al collo, un po’ choker, un po’ collier
Il foulard al collo non è una novità. A fare la differenza, però, sono le modalità in cui può essere annodato intorno a esso. Le varianti sul tema sono, infatti, praticamente infinite. Quella che ha colpito di più la nostra (e non solo) attenzione è quella che fa assomigliare questo accessorio a un choker e a un collier. Come replicarla? Basta avvolgerlo due volte intorno al collo tenendolo ben aderente ad esso e poi annodare i due lembi lasciandoli scendere sul davanti quasi come un ciondolo.
Intorno alla testa e anche al baseball cap
Di questo trend ne avevamo già parlato in un articolo precedente. Quella di indossare il foulard intorno alla testa ma sopra il cappellino da baseball è infatti una strategia di styling che è stata lanciata sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Gucci. Ma come tutte le novità facili da replicare è stata messa in atto subito, senza aspettare la nuova stagione. Divertente, rétro e contemporanea al tempo stesso ed eccentrica al punto giusto, è la tendenza che forse porteremo più vanti nel tempo.

Il foulard intorno alla testa? Sì ma con la complicità di un cappellino da baseball (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, tanti altri modi interessanti e chic da tenere a mente ogni volta che ci si chiede come indossare il foulard che abbiamo nell’armadio.
The post Styling tips: 4 modi insoliti di indossare il foulard quest’estate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






