Strade da asfaltare, l’assessora risponde al centrodestra: “Con che coraggio parlano loro?”

Giugno 7, 2025 - 22:30
 0
Strade da asfaltare, l’assessora risponde al centrodestra: “Con che coraggio parlano loro?”
Generico 02 Jun 2025

«Con quale coraggio chi per cinque anni non ha speso un euro per asfaltare le nostre strade oggi vorrebbe insegnare ad amministrare?».
Così l’assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Cariglino risponde alle critiche arrivate dal centrodestra samaratese sulle condizioni delle strade della cittadina vicino a Malpensa.

La risposta però è anche nel merito, rispetto alle previsione di intervento sui tratti più ammalorati della rete stradale.
Di seguito la risposta completa.

Da fine maggio sono iniziati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria di alcune strade, lavori che stanno procedendo a ritmi serrati.

Fra i prossimi interventi, c’è anche il tratto di via Monteberico compresa tra le due rotatorie in zona cimitero di San Macario.

L’intervento è relativo ad un diverso e distinto appalto rispetto a quello delle asfaltature attualmente in corso e i lavori sono stati programmati per fine luglio inizio agosto al fine di ridurre al minimo i disagi che gli importanti interventi di manutenzione comporteranno alla viabilità.

Purtroppo, negli ultimi mesi le consistenti piogge, abbinate alla mancata manutenzione degli ultimi cinque anni, hanno compromesso significativamente il tratto di strada.

Consapevoli della pericolosità l’Amministrazione ha chiesto agli uffici un intervento provvisorio di sistemazione che verrà svolto nei prossimi giorni.

Oggi Lega e FdI accusano l’Amministrazione di aver fatto scelte senza aver ben chiaro le priorità del territorio, sostenendo che l’Amministrazione, nel piano delle asfaltature, sarebbe dovuta intervenire prima su quel tratto rispetto ad altre priorità.

L’Amministrazione, il Sindaco e la sottoscritta, Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Samarate, hanno ben chiaro quali sono le priorità da affrontare e gli obiettivi da raggiungere, che forse non erano ben chiari a chi oggi invece denuncia le condizioni delle strade.

Con quale coraggio chi per cinque anni non ha speso un euro per asfaltare le nostre strade oggi vorrebbe insegnare ad amministrare?

La vecchia Giunta ha fatto un avanzo di bilancio di oltre due milioni, frutto di una mancanza di organizzazione – e forse sì – di una mancata individuazione delle priorità.

Oggi a meno di un anno, stiamo mettendo mano alle manutenzioni nelle scuole, stiamo portando a termine le opere del PNRR, la palestra, è partito il nuovo nido e un piano di manutenzioni strade per un valore di 900.000 euro.

Sono certa che in questi cinque anni l’Amministrazione non farà grandi avanzi, perché di priorità irrisolte ne esistono davvero tante.

Assessora ai Lavori Pubblici

Alessandra Cariglino

L'articolo Cosa succede alle dogane autostradali per la Pentecoste svizzera sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News