Supermercato butta fuori cliente per un errore con il riconoscimento facciale
Un uomo di Londra, Warren Rajah, è stato avvicinato e invitato a lasciare il supermercato Sainsbury's di Elephant and Castle dopo che il personale lo ha scambiato per un presunto trasgressore. Al centro della vicenda, oltre alle persone, anche una macchina; o meglio, una nuova e controversa tecnologia di riconoscimento facciale integrata nelle telecamere di sicurezza.
La tecnologia si chiama Facewatch ed è stata implementata per la prima volta a settembre dell'anno scorso. I primi risultati sono stati incoraggianti, facendo registrare un -46% di furti, danni, aggressioni e comportamenti antisociali. Inoltre, il 92% dei trasgressori non sarebbe più tornato in negozio.
Ad oggi i supermercati che la integrano sono 7 in tutta Londra (i Sainsbury di Sydenham, Bath Oldfield Park, Dalston, Elephant and Castle, Ladbroke Grove, Camden e Whitechapel) e finora l'esperienza è sempre stata positiva. Il caso delle ultime ore, però, è bastato a fare insorgere i critici: l'errore è stato definito surreale, "orwelliano", e soprattutto il cliente ne è uscito confuso e mortificato.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




