Terme e spa in un convento: tracce di benessere in Costa Azzurra

Agosto 12, 2025 - 14:01
 0
Terme e spa in un convento: tracce di benessere in Costa Azzurra

NEL XVII SECOLO le Clarisse ne varcavano il portone per cercare raccoglimento e silenzio. Oggi chi attraversa quella soglia lo fa con lo stesso intento: ritrovarsi. A Nizza, in un ex convento nascosto dalle mura della città vecchia, la ricerca spirituale si è trasformata in liturgia del corpo. Tra volte in pietra, giardini terrazzati e acque che scorrono lente, l’Hôtel du Couvent ha riscritto, senza stravolgerla, la propria vocazione.

Il massaggio linfodrenante è un regalo per l’organismo intero

Da luogo monastico è diventato un rifugio per il benessere consapevole. La Spa del resort prende forma attorno ai Roman Baths, un circuito ispirato alle antiche terme di Cemenelum sulla collina di Cimiez, alle spalle della città. Tepidarium, calidarium, frigidarium. Una sequenza rituale di ambienti a temperatura progressiva richiama la sapienza architettonica latina e la sua concezione olistica della salute.

Hotel du Couvent, Nizza: benessere olistico in Costa Azzurra

hotel du couvent nizza

Hotel du Couvent, Nizza – Courtesy Press Office

«Alla base del nostro approccio c’è l’idea di equilibrio e riconnessione», racconta Vanina Kovarski, responsabile della comunicazione del gruppo Perseus, cui fa capo l’hotel. «Ci ispiriamo al principio senza tempo di “mens sana in corpore sano”, che prende forma attraverso tre elementi chiave. L’acqua, il movimento e la cura».

Courtesy Press Office

Una cura trova espressione nel Destrictarium, spazio intimo dedicato ai trattamenti. Gli oli e gli unguenti usati sono preparati nell’erboristeria dell’hotel, una sorta di laboratorio alchemico.

L’esperienza si completa nel Movement Studio, con lezioni di yoga, pilates, sessioni di respiro e danze leggere. «Il silenzio, l’acqua, i gesti lenti aiutano ad alleggerire, rasserenare, ritrovare un senso di centratura.

Dopo il percorso nei Roman Baths, ci si sente come rinati», spiega Kovarski. A chi desidera approfondire il soggiorno in chiave trasformativa, l’Hôtel du Couvent propone retreat su misura: cicli di benessere con momenti di sound healing, laboratori con l’erborista e rituali guidati.

Courtesy Press Office

The post Terme e spa in un convento: tracce di benessere in Costa Azzurra appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News