Terradot acquisisce Eion e accelera sulla cattura del carbonio
Terradot è una startup statunitense sostenuta da colossi come Google e Microsoft, che di recente ha annunciato l’acquisizione di Eion, una realtà concorrente molto attiva nello stesso settore, ossia quello della rimozione del carbonio dall’atmosfera. L’operazione sembrerebbe aver subito una forte spinta, veicolata anche dalla crescente pressione di grandi investitori internazionali, inclusi fondi sovrani, Diciamo che per Eion stava diventando difficile competere su questo terreno, e da qui la mossa di mercato.
La base sembra solida in quanto entrambe le società lavorano su una tecnica nota come enhanced rock weathering, pensata per accelerare un processo naturale, ossia quello della distribuzione di rocce finemente macinate sui terreni agricoli, che permette di catturare anidride carbonica dall’aria durante le reazioni chimiche con il suolo. La soluzione si rivela interessante perché promette costi relativamente contenuti. Tuttavia non mancano le criticità, poiché richiede operazioni diffuse e ben coordinate, basati su grandi volumi di materiale e un rapporto a doppio filo con il mondo agricolo.
A quel che ne sappiamo Terradot ha concentrato sin dall'inizio buona parte delle proprie attività in Brasile, basandosi sul basalto come minerale principale. L'approccio di Eion è diverso, poiché opera soprattutto negli Stati Uniti e utilizza l’olivina. Ecco che l'acquisizione consentirà di unire le competenze, i dati e le relazioni locali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




