Troppi arrivi irregolari, da von der Leyen missione Ue anti-immigrazione in Libia

Giugno 23, 2025 - 16:30
 0
Troppi arrivi irregolari, da von der Leyen missione Ue anti-immigrazione in Libia

Bruxelles – Ancora troppe partenze e troppi arrivi dalla Libia, per lo più irregolari, e l’Ue prova a correre ai ripari. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annuncia una missione nel Paese, per cercare nuove intese per nuove cooperazione volte a fermare i flussi dei richiedenti asilo. Un impegno annunciato ai capi di Stato e di governo a pochi giorni del vertice del leader dell’Ue (26 e 27 giugno), quale dimostrazione dell’attivismo dell’esecutivo comunitario che, però, chiede ai governi nazionali di lavorare per rendere effettive e pienamente operative le norme previste dal nuovo patto di immigrazione.

“Considerando che le partenze dalla Libia rappresentano il 93 per cento degli attraversamenti illegali delle frontiere, registriamo un aumento del 7 per cento sulla rotta del Mediterraneo centrale e un aumento del 173 per cento degli arrivi in ​​Grecia dalla Libia orientale”, scrive von der Leyen nella lettera indirizzata ai leader. “Ho chiesto al commissario [per gli affari interni] Brunner di visitare presto la Libia e di incontrare le autorità delle regioni occidentali e orientali del Paese”, annuncia ancora. L’obiettivo è gettare le basi per una nuova stagione di cooperazione anti-flussi, “E’ necessario collaborare con loro, in un approccio di squadra Europa, per poter insistere sul rafforzamento della gestione delle frontiere e della lotta al traffico di migranti, sulla gestione dei visti di lavoro e dei successivi spostamenti verso l’Ue, nonché sulla garanzia della protezione e dei rimpatri volontari dalla Libia ai Paesi di origine”.
https://www.eunews.it/2024/10/17/immigrazione-ue-meloni-modi-alternativi/
In questo annuncia politico von der Leyen gioca la carta della realpolitik, riconoscendo entrambi i governi al potere in Libia, quello Abdul Hamid Dbeibeh a Tripoli e quello di Khalifa Haftar a Tobruk. Ora però ai Ventisette chiede analoghe determinazione e cambio di passo. “Nel novembre 2023 ho lanciato l’Alleanza Globale per contrastare il traffico di migranti“, ricorda von der Leyen. Questa iniziativa, evidenzia, “ha rafforzato l’impegno internazionale nella lotta al traffico di migranti attraverso la prevenzione, la risposta e le alternative all’immigrazione illegale”alle. Ora, a distanza di due anni, “ospiterò una seconda conferenza dell’Alleanza Globale il 10 dicembre a Bruxelles e sarei lieto se partecipaste a questo evento“, scrive, in un invito che intende trasformare la conferenza in un vertice dei leader.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia