Ucraina. Continuano le manifestazioni contro Zelensky e la sua legge pro corruzione

Lug 25, 2025 - 09:00
 0
Ucraina. Continuano le manifestazioni contro Zelensky e la sua legge pro corruzione

di Guido Keller

Altro giorno di corpose manifestazioni contro Volodymyr Zelensky in diverse città dell’Ucraina, innescate dalla legge, da lui stesso voluta, che subordina il NABU (Bureau Nazionale Anticorruzione) e il SAPO (Procura Specializzata Anticorruzione) al procuratore generale, figura direttamente legata all’esecutivo. Il presidente ucraino ha provato a girarla sul rischio di interferenze russe, e oggi ha fatto sapere che verrà scritta un’apposita legge per garantire l’autonomia dei due istituti nel paese tradizionalmente più corrotto d’Europa, ma ormai il danno è stato fatto: centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani, si sono raccolte dietro cartelli e slogan che davano del “traditore” e che esprimevano la delusione nei confronti di Zelensky, mentre da Bruxelles è arrivata irritazione travestita da perplessità. La Commissione europea e i diplomatici del G7 hanno criticato duramente la legge definendola un passo indietro nella lotta alla corruzione.
Zelensky si è sempre professato “bastione democratico” contro l’autoritarismo russo, per quanto a ben vedere il suo mandato sia scaduto nel maggio 2024, e dal Parlamento siano stati esclusi fin dal 2022 gli 11 partiti di opposizione.
Democrazia a chiacchiere insomma, in un momento delicatissimo di guerra in casa e di speranza di aderire almeno all’Ue, se proprio non si può alla Nato.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News