Usa: la commissione della Camera approva la proposta di legge contenente i tagli al programma Medicaid

Maggio 16, 2025 - 10:00
 0
Usa: la commissione della Camera approva la proposta di legge contenente i tagli al programma Medicaid

La commissione Energia e Commercio della Camera dei rappresentanti Usa, controllata dai Repubblicani, ha approvato ieri pomeriggio una proposta di legge contenente tagli al programma di assistenza sanitaria Medicaid, alcune delle misure più controverse e dibattute che faranno parte del “grande e meraviglioso disegno di legge” che riflette l’agenda legislativa del presidente Donald Trump. La commissione ha votato lungo le linee di partito, con 30 voti favorevoli e 24 contrari, al termine di una maratona durata oltre 26 ore, con solo due pause per le votazioni in aula. Il disegno di legge passa ora alla commissione Bilancio della Camera, che si riunirà domattina per combinarlo ad altri provvedimenti provenienti da diverse commissioni e finalizzati a sostenere le priorità di Trump: in particolare l’estensione dei tagli fiscali e nuove agevolazioni fiscali per le mance e gli straordinari. Alla commissione Energia e Commercio era stato affidato il compito di individuare risparmi nella sanità per 880 miliardi di dollari nell’arco di dieci anni, e gran parte di tali risparmi deriverebbe da tagli alla spesa per il programma Medicaid.

Il piano del Partito repubblicano prevede che gli Stati impongano requisiti di lavoro agli adulti senza figli di età compresa tra i 19 e i 64 anni che beneficiano del programma, con alcune eccezioni. Il disegno di legge pone fine a una prassi di lunga data che consentiva agli Stati di imporre tasse agli operatori sanitari per finanziare i propri programmi Medicaid e aumentare la quota federale. Le modifiche normative penalizzerebbero inoltre gli Stati che estendono la copertura del programma Medicaid alle persone entrate nel Paese senza autorizzazione. Secondo un’analisi parziale dell’Ufficio di bilancio del Congresso (Cbo), tali misure comporterebbero la perdita della copertura Medicaid per 10,3 milioni di persone entro il 2034, mentre 7,6 milioni di persone resterebbero senza assicurazione sanitaria.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: la commissione della Camera approva la proposta di legge contenente i tagli al programma Medicaid proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia